Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: week end nella fresca estate

Ricco di ambienti, scorci e colori: le forme di vita che lo abitano sono sterminate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 agosto 2009 00:21
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: week end nella fresca estate

Il Parco Nazionale è diventato un'ottima palestra per i fotografi naturalisti. Tutti i grandi a livello nazionale ci si sono voluti cimentare. Il "Corso per piccoli fotografi in erba", sabato dalle 14,30 alle 15,30 a Idro, ecomuseo delle acque di Ridracoli, è un piccolo laboratorio di introduzione alla fotografia. E' necessario avere o farsi prestare una macchina fotografica digitale, anche molto semplice. Al termine della "lezione" verrà premiata la migliore fotografia. a tutti i partecipanti verrà rilasciato un piccolo manuale e l'attestato di partecipazione. Per informazioni e/o prenotazioni 0543 917912 o ladigadiridracoli@atlantide.net.

Domenica mattina dal punto informazioni del Parco di Camaldoli parte l'escursione "Il sentiero dei tedeschi, nel regno dei cervi, tra gli echi della guerra". Il territorio compreso tra Camaldoli, Serravalle e Montanino, ora regno incontratato del cervo, fu interessato da una massiccia opera di fortificazione alla quale presero parte circa 1500 operai reclutati dalla Todt, l'organizzazione ausiliaria delle forze armate tedesche per la costruzione di fortificazioni, strade, ponti, aeroporti e il ripristino di opere idrauliche e elettriche.

All'eremo di Camaldoli fecero spesso capo gruppi di partigiani per ottenere cibo e alloggio, e nel settembre 1943 vi furono nascosti alti ufficiali inglesi fuggiti dai campi di concentramento. La zona è stata teatro di mesi particolarmente cruenti. Durante il percorso trekking si parlerà, oltre che di queste vicende della natura straordinaria di quest'area. Alla fine ci sarà anche una presentazione e degustazione dei prodotti tipici. Per chiedere informazuioni e prenotarsi si può chiamare lo 0575.

559477. Il ciclo Merenda a Casa Ponte di Tredozio, come di tradizione nel pomeriggio di domenica (dalle 16 alle 18) ospita un gruppo che ha ottenuto una popolarità a livello nazionale, i "Musicanti di San Crispino", banda itinerante nata spontaneamente sull'esempio dei suonatori girovaghi del secolo scorso. Si tratta di un gruppo di musicisti di strada e prendono il nome dal santo protettore dei calzolai, perché consumano le suole delle scarpe con il loro girovagare suonando, per il piacere di chi li ascolta. Già protagonisti di numerose e coraggiose imprese musicali in giro per l'Italia, da ormai nove anni i Musicanti di San Crispino animano con la loro allegria matrimoni, feste paesane, mostre d'arte e serenate, offrendo uno spettacolo ivertente e coinvolgente. Il repertorio spazia dalla musica tradizionale romagnola facendosi influenzare dal repertorio popolare sudamericano, attraversando gli anni '60 e il funky di New Orleans con un occhio sempre puntato verso i Balcani. Per informazioni: info@rifugiocasaponte.it; 0546.943178; 340.

1571813; 334. 3900364. Gli asini al passo si muovono ad una velocità che è inferiore a quella di un uomo adulto. Diventano quindi ideali compagni di viaggio per uscite in famiglia e, con la loro " lentezza ", permettono di godere appieno delle bellezze naturali, artistiche ed architettoniche della vallata casentinese. Ma sono anche protagonisti di moltissimi giochi, attività e laboratori improntati alla conoscenza ed al rispetto dell’animale."Ciao Orecchielunghe!" è il programma proposto per la giornata di sabato all'asineria "Gli amici dell'asino" presso l' Azienda agricola casentinese di Bibbiena .

Domenica invece - dalle 9 alle 12,30 - si potrà partecipare "A ritmo... d'asino", passeggiate nelle colline casentinesi in cui i bambini potranno anche salire a turno in sella agli animali. Si tratta di un programma particolarmente indicato per i bambini. Per informazioni si può contattare l'associazione al numero 320. 0676766 (amici.asino@alice.it). Sabato pomeriggio dalle 16,30 il centro equestre EquiNatura di Castagneto Picci (Romena-Pratovecchio) torna ad organizzare il programma "Equinamente" un modo rilassante e divertente per avvicinarsi al cavallo e all'asino.

Si avvicina la stagione dell'amore del cervo, il "re" delle foreste casentinesi e in attesa del grande concerto d'autunno si possono già sentire i primi "vocalizzi". Nel week end (da sabato a domenica) si potrà partecipare a "Incontri ravvicinati... di un certo tipo" al rifugio alpino, all'interno del Parco Nazionale, con escursioni guidate per vedere i cervi e sentire il loro richiamo nella stagione degli amori. Domenica, dalle 16, 30 ci sarà ancora attività con i cavalli rivolta a coloro che desiderano prendere confidenza o vivere un'esperienza con questo animale.

E' necessaria la prenotazione (340. 5252454 e 328. 3094444, info@equinatura.it).

Notizie correlate
In evidenza