S. Gimignano: Veltroni presenta il suo libro. Siena: Martini parla del futuro

“Noi”, questo il titolo del nuovo romanzo di 350 pagine edito da Rizzoli e nelle librerie dal 26 agosto. Giovedì 27 agosto alle 18 in Piazza delle Erbe, la regista Francesca Archibugi e il giornalista Paolo Franchi illustreranno il volume

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 agosto 2009 15:32
S. Gimignano: Veltroni presenta il suo libro. Siena: Martini parla del futuro

Passato presente e futuro della Toscana: Claudio Martini ne parla alla Festa del Pd Un “faccia faccia” per parlare del governo della Toscana, del lavoro svolto fino ad oggi e delle prospettive di sviluppo e di crescita alla vigilia delle elezioni regionali del 2010. E’ quello che si svolgerà domani, mercoledì 26 agosto alle ore 21.30, presso lo spazio dibattiti della Fortezza medicea di Siena, fra Claudio Martini, presidente della Regione Toscana e il giornalista Daniele Magrini, nell’ambito della Festa provinciale del Partito democratico.

Saranno otto giovani musicisti ad aprire l’iniziativa suonando alcuni brani di musica classica. Dopo la loro performance i ragazzi, tutti under 30, chiederanno al presidente della Regione quali sono le prospettive per un giovane che intende intraprendere la carriera artistica in Toscana. Walter Veltroni sceglie invece San Gimignano per la presentazione del suo ultimo libro dal titolo “Noi”. Giovedì 27 agosto alle 18 in Piazza delle Erbe, la regista Francesca Archibugi e il giornalista Paolo Franchi illustreranno alla presenza dell’autore il nuovo volume di Walter Veltroni, un’importante iniziativa editoriale organizzata da Rizzoli Editore con il patrocinio del Comune di San Gimignano .

Un nuovo romanzo di 350 pagine nelle librerie dal 26 agosto, scandito in quattro capitoli, ciascuno dei quali fa riferimento a quattro anni diversi compresi tra il 1943 e il 2025. Rizzoli pubblica dunque il più struggente e intenso tra i libri di Walter Veltroni. Noi è il racconto di ciò che siamo stati e di quello che diventeremo; è un apologo etico sul senso della comunità; è il romanzo popolare dell’Italia che ha pagato il prezzo dei suoi sogni. Noi è anche il sito web del romanzo, online dal 26 agosto, con un forum per arricchire la galleria dei ricordi, delle immagini, delle canzoni e degli oggetti-simbolo legati agli anni e agli eventi narrati nel libro. IL ROMANZO

1943: il quattordicenne Giovanni fissa sull’album da disegno gli ultimi giorni del fascismo, il bombardamento di Roma del 19 luglio, la deportazione degli ebrei il 16 ottobre. 1963: Andrea, tredici anni, attraversa col padre, su un Maggiolino decappottabile, l’Italia del boom. 1980: l’undicenne Luca registra sulle cassette del suo mangianastri l’anno terribile del terremoto in Irpinia, del terrorismo, dell’assassinio di John Lennon. 2025: l’adolescente Nina vuole costruire la sua vita preservando le esperienze uniche e irripetibili di coloro che l’hanno preceduta.
Quattro generazioni della stessa famiglia, quattro ragazzi colti ciascuno in un punto di svolta (l’esperienza della morte e della distruzione, la malattia di una madre perduta e ritrovata, il tradimento degli affetti, la rivelazione dell’amore) che coincide con momenti decisivi della recente storia italiana, o si proietta in un futuro di inquietudini e di speranze.

Il nuovo romanzo di Walter Veltroni intreccia voci, destini, ricordi, eventi, oggetti-simbolo, canzoni, film, sentimenti e passioni che vengono da giorni e luoghi perduti, eppure così familiari. Forse perché quelle voci siamo Noi. L’AUTORE Walter Veltroni è stato direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio nel governo di Romano Prodi, segretario nazionale dei Democratici di sinistra, sindaco di Roma e segretario nazionale del Partito democratico. Oltre ad alcuni libri sulla televisione e sul cinema, ha pubblicato presso Baldini Castoldi Dalai Il sogno spezzato.

Le idee di Robert Kennedy (1993 e 1999), Governare da sinistra (1997), La sfida interrotta (1999), I care (2000) e presso Rizzoli La bella politica (1995), Forse Dio è malato. Diario di un viaggio africano (2000), a cui si è ispirato il regista Franco Brogi Taviani per il film omonimo, Il disco del mondo. Vita breve di Luca Flores, musicista (2003), da cui è stato tratto il film Piano, solo di Riccardo Milani con Kim Rossi Stuart, Senza Patricio (2004), La scoperta dell’alba (2006, oltre 250.000 copie vendute, sette edizioni straniere) e La nuova stagione.

Contro tutti i conservatorismi (2007). IL SITO WEB DEL ROMANZO Su www.walterveltroninoi.it (online dal 26 agosto), la possibilità di leggere un estratto per ciascuna delle quattro parti del libro, di vedere alcuni oggetti-simbolo, di ascoltare integralmente – grazie a Dada.it – una quindicina di canzoni citate e di osservare dall’alto, con Google Maps, i luoghi dove i personaggi vivono le loro vite. Tutti Noi è il titolo del forum cui i lettori possono partecipare inviando foto o raccontando ricordi legati agli eventi narrati nel libro.

Notizie correlate
In evidenza