Pittori per i diritti umani alle Terme Antica Querciolaia

I colori e le immagini del Sud America per aiutare le popolazioni peruviane. E’ la nuova mostra allestita presso i locali delle Terme Antica Querciolaia, che alla bellezza dell’arte unisce la ricchezza della solidarietà.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 agosto 2009 19:26
Pittori per i diritti umani alle Terme Antica Querciolaia

“Pittori per i diritti umani” è il nome dell’esposizione curata dal critico d’arte Gilberto Madioni, che sarà inaugurata venerdì 7 agosto, alle ore 17:30, presso le Terme Antica Querciolaia e raccoglierà le opere degli artisti sudamericani, Juan Navarro Sanchez e Ros. Le opere in mostra, visitabili fino alla fine del mese di agosto, potranno essere acquistate, sostenendo la costruzione di una farmacia nella baraccopoli di Tupac Amaru, a Lima, in Perù, un progetto portato avanti dall’Associazione “Solidarietà in Movimento” che ha organizzato l’evento, in collaborazione con la congregazione delle Suore Missionarie Domenicane di San Sisto.

Il progetto di costruzione della farmacia potrà essere sostenuto anche acquistando i manufatti delle donne peruviane, in vendita presso i locali delle Terme, durante il periodo dell’allestimento della mostra. Alla serata di inaugurazione saranno presenti il console del Perù, Walter Negreiros; il presidente di “Solidarietà in Movimento”, Sergio Pinciani; il presidente delle Terme Antica Querciolaia, Roberto Vivarelli e il direttore generale, Alessandro Fabbrini. “Solidarietà in Movimento - ha detto il presidente di 'Solidarietà in Movimento', Sergio Pinciani - raccoglie ancora un piccolo numero di persone, ma l’impegno di ciascuno di loro e la loro volontà hanno permesso e permetteranno di fare grandi cose.

La nostra associazione ha già trovato una forte risposta dalla realtà cittadina senese e nell’impegno della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, che ha finanziato i nostri progetti più impegnativi. Tuttavia – conclude Pinciani - chiediamo ancora un aiuto ai nostri concittadini, soprattutto per le adozioni a distanza, uno degli strumenti più efficaci nell’aiutare una famiglia a risollevarsi dalla povertà”. L'Associazione Solidarietà in Movimento, nata nel 2004, utilizza il linguaggio dell'arte per diffondere la cultura della solidarietà e per raccogliere fondi per scopi umanitari.

L’associazione ha svolto la propria attività di cooperazione internazionale in primo luogo in Guatemala per sconfiggere la denutrizione e successivamente in Perù nella baraccopoli di Tupac Amaru, affrontando il problema della donna vittima dell'abbandono e promuovendo le adozioni a distanza. Tra gli scopi dell’associazione, c’è la creazione di un’aggregazione sociale forte che serva a trasformare un agglomerato di migranti in una comunità che lotta per il proprio futuro e quindi per una vita dignitosa, attraverso, ad esempio, la costruzione di un campo da gioco o di una Chiesa.

Per maggiori informazioni sulla mostra “Pittori per i diritti umani” è possibile contattare le Terme Antica Querciolaia al numero 0577 724091.

Notizie correlate
In evidenza