A Massa Marittima Lirica in piazza 2009

XXIV edizione dal 3 al 6 agosto sul sagrato della splendida Cattedrale di San Cerbone

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2009 14:20
A Massa Marittima Lirica in piazza 2009

Nelle notti dal 3 al 6 agosto il sagrato della splendida Cattedrale di San Cerbone di Massa Marittima e la sua scalinata in travertino si trasformano in palcoscenico per accogliere l’opera ed i suoi protagonisti. Tutto ciò è Lirica in Piazza, la rassegna operistica giunta alla ventiquattresima edizione, prodotta dal Comune di Massa Marittima con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Parco Tecnologico ed Archeologico delle Colline Metallifere grossetane e altri partner nazionali.

Un appuntamento consolidato e in continua crescita che si avvale di produzioni pensate appositamente per Massa Marittima e per la sua piazza. Quest’anno in scena due opere popolarissime tratte dalla trilogia romantica di Giuseppe Verdi. Ad aprire la rassegna sarà Il Trovatore (3 e 5 agosto ore 21.15), a seguire Rigoletto (4 e 6 agosto ore 21.15). La qualità degli interpreti è garanzia di ottimo livello artistico, con il valore aggiunto insostituibile della bellezza unica della Piazza che diventa palcoscenico, golfo mistico e platea avvolgendo con un caldo abbraccio artisti e pubblico, uniti da identiche emozioni. Il Cast La protagonista femminile de Il Trovatore sarà Gabriella Morigi, che l’anno scorso, al suo debutto nella piazza di Massa Marittima, è stata tra le voci più applaudite con la sua interpretazione di Abigaille.

Il difficile personaggio di Manrico sarà affidato ad un debuttante del palcoscenico massetano, il tenore coreano Young Hoon Shin, voce potente adatta ad ampi spazi aperti che recentemente ha avuto un grande successo nella Turandot al teatro Superga di Torino. Per il ruolo del Conte di Luna impegnati due artisti. Nella prima ci sarà Marzio Giossi, più volte protagonista a Massa Marittima e nella replica ci sarà il baritono toscano Sergio Bologna, artista dalla spiccata “personalità verdiana”.

Negli importanti ruoli di Azucena e Ferrando ci sarà la grande professionalità di Ambra Vespasiani e la risuonante voce di basso di Ernesto Morillo, che sarà impegnato anche nella parte di Sparafucile nel Rigoletto. Nel Rigoletto il ruolo di protagonista è affidato a Leo An che proprio da Massa Marittima ha iniziato una brillante carriera internazionale che lo ha visto protagonista in Europa ed in estremo oriente. Voce emergente invece quella di Barbara Bargnesi per il ruolo di Gilda, al debutto a Massa Marittima.

La Bargnesi è in questi giorni impegnata nel prestigioso Ravenna Festival dove, sotto la bacchetta di Riccardo Muti, è la protagonista di Demofonte di Niccolò Iommelli. Nel ruolo di Maddalena debutta a Lirica in Piazza il mezzo soprano Romina Boscolo, voce potente e sicura. Il ruolo del Duca di Mantova sarà ricoperto da Andrea Cesare Coronella. Il tenore romano è stato l’ultimo allievo del grande Pavarotti. Anch’egli ha avuto recentemente un grande successo in diversi importanti teatri italiani nel ruolo di Edgardo nella Lucia di Lammermoor di Donizetti.

Tutto questo nelle mani esperte e solide del Maestro Claudio Maria Micheli che sarà, per la quinta volta, sul podio di Lirica in Piazza, per concertare i due capolavori verdiani, alla testa dell’Orchestra e del coro di Lirica in Piazza. Per la regia de Il Trovatore torna a Massa Marittima, dopo il successo notevole del Nabucco dello scorso anno, Guido Zamara che proporrà una lettura estremamente fedele alla tradizione. C’è curiosità per il debutto a Massa Marittima del regista Renato Bonajuto, già assistente del famoso Beppe De Tommasi.

Bonajuto è noto in Italia per le sue regie innovative ma molto rispettose della musica e certamente anche a Massa Marittima, con il suo Rigoletto, non tradirà la sua caratteristica. La sua recente Carmen di Fano ha riscosso un grande trionfo di pubblico e di critica.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza