Valdorcia 'patrimonio' anche ad agosto

Musica, teatro e prodotti tipici gli ingredienti dell'edizione 2009 del Festival della Valdorcia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 luglio 2009 21:46
Valdorcia 'patrimonio' anche ad agosto

Teatro classico e d’avanguardia, musica classica, jazz, popolare e folk. Un ricco cartellone di eventi culturali che va ad impreziosire un Patrimonio dell’Umanità Unesco. Dopo un’anteprima d’autore con Francesco Guccini a Montalcino nell’unica data estiva, torna nel Parco Artistico Naturale e Culturale della Valdorcia dal primo al 15 agosto la XIV edizione del "Festival della Valdorcia - XXX edizione del Festival Internazionale di Montalcino". Un programma di appuntamenti di alto valore culturale e richiamo, un itinerario inedito per l'estate 2009 che porterà gli spettatori a vivere i luoghi più suggestivi di questa straordinaria terra: Montalcino, Pienza, San Quirico d’Orcia, Castiglion d’Orcia e Radicofani. Il Programma Inaugurazione a Pienza, la città ideale di Pio II, quando sabato primo agosto alle 21:30 all’interno del Palazzo Piccolomini risuoneranno le musiche di Mendelsshon e Schumann in un concerto da camera dalla cornice insolita e con la partecipazione straordinaria di Franco Petracchi al contrabbasso.

Domenica 2 agosto a Montalcino (ore 21:30, piazza del Popolo) spazio invece alle improvvisazioni in ottava rima di Francesco Burroni. Venerdì 7 agosto alle 21:30 sarà invece piazza della Fontana a Castiglione d’Orcia a fare da sfondo alla “livornesità in musica” di Bobo Rondelli. Nel decimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè il Festival della Valdorcia gli dedica un tributo tutto speciale affidato al pianoforte di Danilo Rea che suonerà in piazza Chigi a San Quirico d’Orcia sabato 8 agosto alle 21:30.

L’incantevole sfondo del Parco dei Mulini a Bagno Vignoni farà invece da cornice al concerto di Jimmy Villotti in programma domenica 9 agosto alle 22. Spazio poi nuovamente al teatro con “Il Giullare Pellegrino”, un recital sulle tracce della Francigena a cura di Jobel teatro che si terrà lunedì 10 agosto alle 21:30 nel teatro degli Astrusi di Montalcino. Grande attesa poi per le dolci e delicate melodie di Gianmaria Testa che si esibirà in un concerto in piazza del Duomo di Pienza martedì 11 agosto alle 21:30.

Le atmosfere e i suoni celtici approderanno in Val d’Orcia mercoledì 12 agosto quando nella piazza San Pietro di Radicofani (ore 21:30) saliranno sul palco i Morrigan’s wake. Giovedì 13 agosto alle 21:30 sarà invece la Chiesa di San Simeone a Rocca d’Orcia (ore 21:30) a spalancare le porte ad uno dei musicisti più eclettici e raffinati del panorama italiano e internazionale con “Musica Salva – Concerto per pianoforte” di Stefano Battaglia. Gran finale del Festival affidato ai suoni travolgenti della Taranta e della musica popolare degli Opa Cupa che si esibiranno sabato 15 agosto alle 22 nello scenario termale di Bagno Vignoni. Gli spettacoli sono tutti ad ingresso gratuito Isola del Giglio e Val d’Orcia insieme per la musica Il mare più bello d’Italia ed un Patrimonio dell’Umanità Unesco sanciscono il proprio gemellaggio nel nome della musica e dello spettacolo.

Il Festival Musicalgiglio e il Festival della Valdorcia, infatti, celebrano la propria “amicizia culturale” con il concerto inaugurale del Festival della Valdorcia (sabato primo agosto a Pienza) e con altri due spettacoli da non perdere che si terranno nel Castello dell’Isola del Giglio: Stefano Battaglia (giovedì 20 agosto, ore 21:30) e rock concert, selezioni di gruppi dal vivo in collaborazione con l’Orcia Rock Festival (sabato 26 settembre). Note di gusto In occasione di alcuni spettacoli sono in programma, grazie alla collaborazione con la Cia Siena, anche alcune degustazioni dei migliori prodotti tipici valdorciani conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Nel dettaglio gli appuntamenti con il gusto in abbinamento alla musica si terranno sabato 1 agosto a Pienza (ore 17:30), domenica 2 agosto a Montalcino (ore 21:30, a cura dei Quartieri), sabato 8 agosto a San Quirico d’Orcia (ore 19), giovedì 13 agosto a Rocca d’Orcia (ore 21:30).

In evidenza