Terremoto: il sindaco Cappelli ha incontrati i volontari empolesi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 giugno 2009 15:37
Terremoto: il sindaco Cappelli ha incontrati i volontari empolesi

Si chiamano Francesco Andolfi, Marco Cioni, Riccardo Cocuzzi, Matteo Floridi, Salvatore Lopardo, Agostino Quattrocchi e Gennaro Sarnelli. Sono i volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli che nel corso del mese passato hanno prestato servizio in Abruzzo, per fornire assistenza alle popolazioni colpite dal terremoto dell’aprile scorso.
Il sindaco di Empoli Luciana Cappelli ha voluto incontrarli durante una breve cerimonia che si è svolta ieri pomeriggio, giovedì 25 giugno, nel Palazzo Comunale.

Nell’occasione il primo cittadino ha consegnato ai sette volontari una pergamena di ringraziamento per l’encomiabile servizio prestato.
La Pubblica Assistenza di Empoli ha operato nelle tendopoli allestite e gestite dall’Anpas e cioè presso il campo di Acquasanta all’Aquila, nello stadio ex rugby, a Castelnuovo, dove oltre all’Anpas toscana sono presenti Misericordie, Vab e Croce Rossa, a Monte Birincioni e al Campo base Firenze, gestito dagli enti locali toscani insieme alle associazioni di protezione civile.

I volontari si sono occupati di molti aspetti logistici, dalle operazioni di messa in sicurezza delle tende per evitare allagamenti, alle pulizie al servizio alle persone nella mensa.
Nell’ultimo viaggio effettuato presso Monte Birincioni, dove sono alloggiate 170 persone, i volontari hanno diretto il campo insieme ai colleghi della Pubblica Assistenza di Fucecchio.
Ma l’impegno continua anche per i prossimi mesi, perché la fase della ricostruzione sarà lunga e complessa: per questo l’Anpas sta prevedendo di aumentare i turni di permanenza del personale da una settimana a quindici giorni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza