Terremoto: una serata di solidarietà sotto i 'fochi' al giardino di Villa Bardini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 giugno 2009 13:53
Terremoto: una serata di solidarietà sotto i 'fochi' al giardino di Villa Bardini

I “Fochi” come avreste da sempre desiderato vederli, ma anche musica, degustazioni, installazioni video e fotografiche, in una lunga serata glam per aiutare l’Abruzzo, all’insegna del piacere e dell’eleganza.
L’ evento di mercoledì 24 giugno servirà infatti a costituire la base di una raccolta fondi destinata ad avviare la ricostruzione della Torre Medicea di Santo Stefano di Sessanio, incantevole borgo in provincia dell’Aquila, la cui torre simbolo andata distrutta dal terremoto fu fatta costruire proprio dalla famiglia de’ Medici che ne ebbe il dominio fra il 1579 e il 1743.

Periodo nel quale raggiunse il massimo splendore con il fiorente commercio della lana che lì veniva prodotta per poi essere lavorata in Toscana ed esportata in tutta Europa.
Ed è per contribuire finanziariamente al recupero di questo gioiello architettonico che Umberto Montano, noto ristoratore fiorentino e patron del Ristorante e Terrazza Bardini, ha ideato e organizzato l’evento ottenendo l’unione di forze ed intenti fra la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, il Maggio Musicale Fiorentino, Pitti Immagine, Starhotels, Lungarno Alberghi, con la supervisione e il controllo del notaio Francesco Steidl.

Il risultato è un’autentica kermesse che, a partire dalle ore 18:30 e fino a notte, animerà lo spazio meraviglioso della Villa e del Giardino Bardini, da poco eletto da una giuria di esperti uno dei dieci giardini più belli d’Italia.
Si inizierà con la degustazione di prodotti e vini d’Abruzzo e di Toscana, davanti alla vista mozzafiato di Firenze.
Non solo “Fochi”. Molti saranno gli eventi artistici e fra questi:
“Razza umana”, progetto fotografico a cura de La Sterpaia di Oliviero Toscani.
Alle 20:45 l’appuntamento con la grande musica: i cameristi del Maggio Musicale Fiorentino diretti dal primo violino Domenico Pierini offrono in esclusiva l’anteprima del programma che, in luglio, li vedrà protagonisti di un concerto nel nuovo Teatro Nazionale di Pechino.

Cajkovskij, Britten e i Concerti per due e per quattro violini da L’Estro Armonico di Antonio Vivaldi sono i brani che, interpretati da Lorenzo Fuoco, Andrea Tavani, Luigi Cozzolino, Anna Noferini, Gianrico Righele e George Georgescu al basso continuo, risuoneranno fra le piante rare del giardino prima del clou: i tradizionali “fochi” che, da una location così privilegiata, assumeranno un fascino particolare e indimenticabile.
Poi, per la gioia del palato, dalla città di Salemi arrivano le delizie di “Salemi e Pepemi” una associazione di produttori salemitani ideata da Umberto Montano e Oliviero Toscani per “un boccone sul tardi”: la cittadina siciliana infatti, ancora terremotata dal ’68, presta il suo contributo a Santo Stefano di Sessanio.

Testimonial sarà il sindaco Vittorio Sgarbi.
Infine, video installazione e lounge flute music sulla terrazza.
Lungo e prestigioso l’elenco di supporters e sponsor che, con il patrocinio della Provincia di Firenze e della Città di Salemi, hanno fatto a gara ad offrire il proprio contributo per la riuscita di una serata alla quale si potrà partecipare su invito.
La quota minima di partecipazione alla serata è di 50 euro a persona.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza