Calcio, Serie B play-off: Empoli vs Brescia 1-1
Gli azzurri obbligati a vincere giovedì per sognare ancora la Serie A

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 giugno 2009 22:13
Calcio, Serie B play-off: Empoli vs Brescia 1-1<BR>Gli azzurri obbligati a vincere giovedì per sognare ancora la Serie A

Brutta bestia i play-off. Non conta come ci arrivi, ma come li affronti. Con la testa piuttosto che con le gambe.
L'Empoli imbattuto da 11 partite ufficiali (6 vittorie e 5 pari la striscia positiva, ultima sconfitta il 17 marzo scorso con il 2-0 a favore del retrocesso Pisa nel derby all'Anconetani) si presenta infatti in campo con l'ormai tradizionale 4-1-3-2, ma qualcosa nella strategia pensata in settimana da mister Baldini non funziona ed il Brescia, che Cavasin schiera con un veloce 4-3-3, inizia lentamente a macinare il proprio gioco e costruire occasioni da gol.
E così il vantaggio targato Lodi si rivela un fuoco di paglia che viene spento in pochi minuti dal colpo di biliardo di un giocatore, quel Baronio, che in terra lombarda ha disputato le sue migliori stagioni.
Secondo tempo e copione del match che cambia radicalmente, soprattutto per le sostituzioni operate da Cavasin, tre cambi che trasformano il Brescia in una squadra interessata principalmente a difendere (dal 24' in avanti c'è infatti il solo Possanzini).
Ma alla mole di gioco sviluppata da Buscé e compagni non corrispondono chiare occasioni da rete (neppure un tiro impegna l'estremo difensore ospite).
Per passare il turno, giovedì sera a Brescia, servirà una vittoria.

Cosa non semplice, soprattutto per l'Empoli visto questa sera al “Carlo Castellani”.

La cronaca
6'pt: primo tiro indirizzato verso una delle due porte, quella bresciana, e risultato che si sblocca. E' Lodi, infatti, abile ad infilarsi fra i due centrali in maglia arancio e siglare l'1-0. Vibrate le proteste dei ragazzi di Cavasin (Possanzini si becca un giallo) per uno scontro che in avvio d'azione aveva coinvolto lo stesso Lodi ed un giocatore del Brescia, poi, rimasto a terra;
15'pt: partita nervosa spezzettata da continui falli dall'una e l'altra parte;
17'pt: primo tiro degli ospiti indirizzato verso la porta difesa da Bassi.

La sfera calciata da Gorzegno termina però abbondantemente fuori;
24'pt: pari delle rondinelle. Cross dal lato sinistro della difesa azzurra, la palla arriva a Caracciolo che di testa, in qualche modo e nonostante l'opposizione di Vinci, pesca Baronio. L'ex laziale non ci pensa due volte e di controbalzo scaglia un fendente che, prima, colpisce la traversa, poi, con l'aiuto della schiena di Bassi finisce in rete. 1-1 e match in salita per un Empoli costretto a vincere;
29'pt: è Flachi, su punizione da circa 25 metri, a cercare il 2-1.

La palla però finisce fuori;
34'pt: Caracciolo imita Flachi su punizione... stesso risultato: palla fuori di non molto;
38'pt: episodio dubbio in area di rigore empolese. Il Brescia invoca la massima punizione per il contatto fra la sfera e la mano di uno dei difensori di casa.

8'st: Buscé scende sulla destra, cross teso che Musacci di testa prova ad angolare sul secondo palo. Sfera fuori di poco;
16'st: ancora Empoli, ancora dalla fascia destra. Stavolta è Flachi a provare il 'gollazzo' avventandosi di tacco su un cross basso.

Il colpo di prestigio finisce però sul fondo dopo un rimpallo;
20'st: occasione Brescia. Sabato manca l'intervento e Zambrella da buona posizione calcia alto;
27'st: locali che occupano la metà campo avversaria ormai costantemente. Eppure ai tanti cross prodotti non corrispondono vere occasioni da gol;
35'st: punizione da circa trenta metri, Bega ci prova e per poco non sorprende Bassi che, in qualche modo e maldestramente, respinge;
41'st: cross dalla destra, Arcari smanaccia senza troppa convinzione, Musacci spedisce nuovamente la palla in area e Pozzi, in mezza rovesciata, prova il gol da cineteca.

Anche stavolta la sfera finisce però lontano dai pali;
46'st: l'Empoli ci prova su calcio d'angolo dopo che Vannucchi aveva sprecato una buona occasione con un tiro-cross da ottima posizione.

Tabellino
Empoli (4-1-3-2): Bassi; Vinci, Angella, Sabato, Tosto; Musacci; Buscé, Lodi (Vannucchi dal 13'st), Moro (Valdifiori dal 42'st); Pozzi, Flachi (Corvia dal 33'st)
In panchina: Dossena, Kokoszka, Marianini, Pasquato
All.: Baldini
Tiri in porta: 2 (2)
Tiri fuori: 7 (2)
Calci d'angolo: 4 (0)

Brescia (4-3-3): Arcari; Mareco, Bega, Zoboli, Gorzegno (Rispoli dal 2'st); Zambelli, Baronio, Zambrella; Possanzini, Caracciolo (Tognozzi dal 5'st), Nassi (Dallamano dal 24'st)
In panchina: Caroppo, Feczesin, Taddei, Okaka
All.: Cavasin
Tiri in porta: 3 (2)
Tiri fuori: 5 (3)
Calci d'angolo: 6 (4)

Arbitro: Gava (Rossomando e Lanciano)
Marcatori: Lodi (E) al 6'pt e Baronio (B) al 24'pt
Ammoniti: Possanzini (B), Lodi (E), Bega (B), Baronio (B), Flachi (E), Tognozzi (B)
Espulsi: nessuno
Spettatori: 6.189 per un incasso pari a 43.508 Euro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza