In mostra il patrimonio sconosciuto della Colombaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2009 00:07
In mostra il patrimonio sconosciuto della Colombaria

Si inaugura domani alle ore 17 presso la sala conferenze dell’Accademia La Colombaria,via S. Egidio 22, una mostra vòlta a ricostruire la vicende dell’istituzione dal Settecento ad oggi. Fondata ufficialmente il 15 maggio 1735 per volontà di Giovanni Girolamo de' Pazzi, la Società Colombaria Fiorentina si propose di coltivare gli studi storici, filologici e scientifici, cercando di abbracciare tutte insieme le varie discipline secondo una visione "enciclopedica". Attualmente essa svolge e promuove studi e ricerche a carattere scientifico e umanistico.

La mostra che intende ripercorrere i momenti più significativi della storia dell’accademia si articola in sezioni che evidenziano come l’erudizione settecentesca fosse aperta ai vari ambiti del sapere legati ai coevi movimenti intellettuali fondati sull’enciclopedismo. Attraverso l’esposizione di documenti di quasi tre secoli di vita accademica si potrà inoltre ricordare e ricostruire uno spaccato non molto noto di storia fiorentina, inerente la ricerca scientifica, filosofica, artistica e letteraria non trascurando il gusto per le curiosità e gli “scherzi letterali”.
La mostra ripercorre le prime tappe della vita de “La Colombaria” come vengono documentate attraverso gli Spogli del Tarpato e gli Annali, fonti prime per conoscere la storia della Colombaria dalle origini.

Inoltre un’importante sezione è dedicata alla botanica, mentre ampio spazio è dedicato all’interesse per l’antiquaria e all’interesse per gli scavi archeologici che impegnarono La Colombaria, in campo etruscologico e antico in senso lato.
Sarà esposta anche la celebre "Veduta di Firenze da porta S. Gallo a porta Pinti (detta ‘Catena’) "attibuita a Francesco Roselli, databile alla fine del XVI sec. La Catena ha recentemente sollevato un grande interesse, a livello internazionale, presso molti studiosi del settore.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00 e il sabato dalle ore 10.00 alle 13.00
Luogo della Mostra: Accademia Toscana di Scienze e Lettere ‘La Colombaria’, Sala Conferenze, Via S.

Egidio, 23 50122 – Firenze
E-mail:segreteria@colombaria.it Tel. 055 291923

Notizie correlate
In evidenza