Nuovo asfalto in viale Etruria, in via Baccio da Montelupo e nella zona delle Cure

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2009 21:21
Nuovo asfalto in viale Etruria, in via Baccio da Montelupo e nella zona delle Cure

Lavori di manutenzione e asfaltatura in molte strade, ma anche interventi sulla rete fognaria in via Guardavia e via dell’Osteria e per la posa di un cavo in fibra ottica in via Sestese. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine e che comporteranno provvedimento di viabilità. Numerosi gli interventi di manutenzione e asfaltatura. Si inizia con viale Etruria dove da lunedì 25 maggio prenderanno il via i lavori per il ripristino della carreggiata.

Fino a sabato 13 giugno sono previsti restringimenti di carreggiata in direzione uscita città verso la Fi-Pi-Li/viale Foggini (intero tratto). Sempre da lunedì 25 maggio inizieranno in via Siena i lavori per l’allargamento dei marciapiedi e asfaltatura. In questo caso è prevista la chiusura della strada (eccetto frontisti) per un mese. Da lunedì 25 maggio inizieranno anche i lavori per la nuova pavimentazione in via del Pesciolino: la strada sarà chiusa fino al 31 luglio. La lista continua con via Baccio da Montelupo dove, da lunedì 25 maggio, saranno effettuati alcuni lavori di asfaltatura.

Fino a sabato 6 giugno sono previsti divieti di sosta all’altezza di via Bibbiena. Ancora lunedì 25 maggio inizieranno i lavori di risanamento del manto stradale nella zona della Cure. L’intervento è stato suddiviso in cinque lotti: il primo riguarda via Firenzuola che sarà chiusa con deviazione della linea 1 dell’Ataf. Il secondo lotto interesserà via del Bersaglio (che sarà chiusa al traffico) e via Maffei (anche in questo caso con chiusura del tratto da via Firenzuola a via Madonna della Querce).

Il terzo lotto prevede un divieto di transito in via Maffei (da via Madonna della Querce a via Dino Compagni e da via Buffalmacco a via Cino da Pistoia) e in via Cino da Pistoia (con deviazione della linea 1B dell’Ataf ). Il quarto lotto riguarda via Boccaccio con chiusura del tratto da via Sacchetti a via Borghini e deviazione della linea 1 dell’Ataf. Infine il lotto 5 che prevede restringimenti di carreggiata in via Borghini. L’intervento si concluderà il 10 luglio. Sempre lunedì 25 maggio inizieranno i lavori di manutenzione, questa volta dei marciapiedi per l’abbattimento barriere architettoniche, in via Fanfani.

Fino a sabato 13 giugno previsto un senso unico alternato con movieri durante le ore lavorative (se necessario) dall'incrocio con via Pescetti al numero civico 9. Infine via Santa Caterina d’Alessandria. Qui i lavori di risanamento del manto stradale saranno effettuati venerdì 29 e sabato 30 maggio con restringimenti della carreggiata. Il provvedimento scatterà venerdì alle 10 e sabato alle 6. Per quanto riguarda invece i lavori di asfaltatura collegati alla realizzazione, ormai in via di ultimazione, della linea 1 della tramvia, si inizia con via del Sansovino dove, da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio, sarà effettuata l’asfaltatura della corsia in uscita in direzione di via Francavilla.

Il tratto interessato sarà quindi chiuso al traffico e i veicoli saranno deviati sull’altra corsia. Sempre lunedì 25 maggio in viale Talenti inizieranno i lavori per il collegamento di alcuni pozzetti alla rete fognaria. Fino a sabato 30 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata in direzione uscita città all’altezza di via Liberale da Verona. Saranno invece effettuati di notte, per la precisione nelle notti fra lunedì 25 e martedì 26 e tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio, i lavori di asfaltatura in via Alamanni.

Il tratto interessato è quello compreso fra via Iacopo da Diacceto e via Santa Caterina da Siena. Dalle 21 alle 5 sono quindi previste deviazioni dei mezzi del trasporto pubblico e dei veicoli superiori ai 35 quintali su via Valfonda e via Nazionale. Ecco gli altri interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine. Piazza Stazione: per effettuare il sollevamento di materiali domani domenica 24 maggio sarà chiusa la corsia lato pensilina delle ferrovie. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via del Parione: sempre domani per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da piazza Goldoni a via del Parioncino.
Via Sestese: da lunedì 25 maggio sarà effettuata l’apertura dei chiusini esistenti per la posa di un cavo in fibra ottica.

Dalle 8 alle 18 saranno istituiti restringimenti di carreggiata da via Crocetta al confine comunale con Sesto Fiorentino nella direttrice di marcia verso Sesto. Termine previsto giovedì 11 giugno.
Via Gabriele D’Annunzio: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori per l’allargamento di un cancello carrabile. Fino al 23 giugno sarà istituito un senso unico alternato a vista a cavallo del numero civico 268 (all'altezza dell'incrocio con via Bernardo Buontalenti). Via Guardavia: per lavori di sostituzione di una fognatura, da lunedì 25 maggio scatterà la chiusura della strada (eccetto frontisti nei tratti non interessati allo svolgimento dei lavori).

L’intervento si concluderà venerdì 12 giugno. Via Perfetti Ricasoli: per lavori di manutenzione del sottopasso ferroviario da lunedì 25 sarà istituito un senso unico alternato con movieri all’altezza del sottopasso in prossimità di viale XI Agosto. Termine previsto venerdì 5 giugno. Via Bolognese: nei giorni di lunedì 25 e martedì 26 maggio sono in programma alcuni lavori edili per realizzare l’alloggiamento per il contatore del gas sul muro di cinta. Dalle 10 alle 17 sarà istituito un senso unico alternato con semaforo da via di Montughi ai numeri civici 113/125.
Via Vittorio Emanuele II: per la sistemazione di un chiusino rumoroso, lunedì 25 e martedì 26 maggio dalle 7 alle 19 scatterà un senso unico alternato con movieri all’altezza di Paoletti.
Via dell’Osteria: inizieranno lunedì 25 maggio i lavori per tre nuovi allacci alla fognatura.

Previsto un senso unico alternato a vista in corrispondenza dei tre interventi: ovvero tre volte nel tratto tra via Pistoiese e la parte senza sfondo verso il fiume Arno. Via dei Tosinghi: per un trasloco notturno la strada sarà chiusa nel tratto da via Roma a via Brunelleschi dalle 21 di lunedì 25 alle 7 di martedì 26 maggio. Via di Mezzo: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 27 maggio dalle 8 alle 18 sarà chiuso il tratto da via Fiesolana a via dei Pepi. Via Maragliano: giovedì 28 maggio è in programma un trasloco.

Dalle 7 alle 19 scatterà il disassamento della corsia preferenziale per cavallo del numero civico 96 (tratto tra via Boccherini e via Veracini). Via Sguazza: giovedì 28 maggio sono in programma alcune opere edili con cestello. Dalle 7.30 alle 17.30 sarà quindi istituito un divieto di transito da via Toscanella a via Maggio. Via Alamanni: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 28 maggio dalle 9 alle 14 sarà istituito un restringimento di carreggiata nel primo tratto della strada.

Via del Giglio: ancora lavori edili con piattaforma aerea. La strada sarà chiusa dalle 22 di giovedì 28 alle 6 di venerdì 29 maggio. Il tratto interessato è quello da via dei Banchi a via Panzani (prevista l’apertura delle catene via dei Rondinelli-via dei Banchi). Infine i provvedimenti di circolazione legati a manifestazioni sportive ed eventi vari. Si inizia domani, domenica 24 maggio, con la “Domenica in Fiore” in zona Gavinana con divieti di transito e sosta dalle 7 a mezzanotte.

Sempre domani è in programma una cena di beneficienza in via Michelozzi: dalle 13 a mezzanotte la strada sarà chiusa da via Maggio a Borgo Tegolaio. Nel pomeriggio poi si svolgerà una gara ciclistica in zona Isolotto (via del Perugino-San Bartolo a Cintoia). Dalle 16 alle 19 previsti divieti di transito e sosta. Passando a lunedì 25 maggio, in via dei Serragli per smontaggio delle scene di uno spettacolo sono previsti divieti di sosta dalle 6 alle 18 nel tratto compreso fra i numeri civici 103 e 125.

Stessi divieti saranno in vigore anche nei giorni di mercoledì 27 e giovedì 28 maggio. Il giorno successivo, martedì 26 maggio è in programma una corsa podistica nelle zone di Gavinana e Campo di Marte: dalle 20.15 previsti divieti di transiti al passaggio. Anche mercoledì 27 maggio si svolgerà una competizione podistica con partenza in viale Tanini e arrivo a San Felice. Dalle 20 alle 21 scatterà la chiusura al traffico al passaggio degli atleti. Giovedì 28 maggio sono previsti divieti di transito in via Reginaldo Giuliani per una festa organizzata dal Quartiere 5: la strada sarà chiusa dalle 18.30 a mezzanotte nel tratto tra via Baroni e via del Sodo.

Sempre giovedì si svolgerà una gara podistica in zona Rifredi con divieti di transito al passaggio degli atleti dalle 20.30 alle 23. Anche il 29 maggio è in programma una competizione podistica, questa volta in zona Albereta. Previsti divieti di transiti al passaggio nella fascia oraria 20.15-21.30. Molti gli appuntamenti di sabato 30 maggio. Si inizia alle 9.45 in piazza Elia dalla Costa con la commemorazione dei Caduti della battaglia di Pian dell’Albero. Previsti divieti di sosta. Nelle zone di Gavinana e Campo di Marte sono previsti divieti di transiti al passaggio dei partecipanti al 20esimo raduno ciclistico della Toscana.

Nel pomeriggio (dalle 15) saranno istituiti divieti di transiti al passaggio degli atleti partecipanti alla “100 chilometri del Passatore” lungo l’itinerario che dal centro porta a Campo di Marte. Infine due processioni: alle 19 quella nelle zona del centro e della Fortezza, alle 20.45 l’altra in zona Isolotto. Previsti divieti di transito al passaggio. (mf)

Notizie correlate
In evidenza