Sicurezza alle Cascine: la mappa aggiornata dalla Fondazione Antonino Caponnetto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 maggio 2009 14:26
Sicurezza alle Cascine: la mappa aggiornata dalla Fondazione Antonino Caponnetto

L a F o n d a z i o n e A n t o n i n o C a p o n n e t t o si è se m p r e o c c u p a t a d e l l a si t u a z i o n e d e l l e C asci n e i n r el a z i o n e a l l a sic u r e z z a d e l l e stesse ha realizzato una mappa aggiornata dei problemi delle Cascine, proponendo soluzioni possibili, e l'ha presentata oggi in conferenza stampa.
Tale area è oc cupata spes so dalla comunità peruviana la quale nel recente pas sato ha tenuto un comportamento per nulla buono in quanto non sono man cati alcuni brutti episodi collegati all'abuso di alcolici.

I tappeti delle bottiglie di vetro non bisogna dimenticarceli. Vi è inoltre all'interno della comunità la tendenza a dividersi in gruppi organizzati che, a volte, confrontandosi arrivano a fare risse di mas sa come recentemente è avvenuto. L'intervento congiunto della Polizia Muni cipale e delle forze dell'ordine ha sortito degli effetti positivi e tali fenomeni sono temporaneamente sotto controllo ma non bisogna in alcun modo dimenticarsi di tale problema.
Con la bella stagione è probabile un ritorno mas si c cio dei peruviani.
C o n t i n u a n d o il p e r c o rso a r r i v i a m o a P i a z z a l e d e l Re d o v e c'è l a F a c o l t à d i A g r a r i a.
Prima del posizionamento del luna park era ben visibile la prostituzione mas chile nella zona a ferro di cavallo dove c'è il capolinea degli autobus ATAF.

Og gi la prostituzione mas chile si è spostata sotto i portici della Facoltà di A graria. Ad ogni portico corrisponde una postazione. Va verificata la presenza di minorenni (probabile) in quanto nel recente pas sato è stato effettuato un arresto e delle Cas cine si è parlato in un'altra inchiesta che ha coinvolto la prostituzione minorile. Molto probabilmente una forma pre-mafiosa rumena o albanese è dietro tale forma di sfruttamento. Preoc cupa molto il fatto che ci sia una clientela disposta ad andarci.

Si sono verificati atteggiamenti aggres sivi da parte di chi si prostituis ce nei confronti dei pas santi. A volte alcuni prostituti si recano in bici in altre zone delle cas cine in c er ca dei clienti.
D a l P i a z z a l e d e l Re si c o n t i n u a il p e r c o rs o a n d a n d o a si nis t r a v e rs o il P o n t e d e l l a V i t t o r i a.
S ulla destra nel pratone troviamo di nuovo il fine settimana, a partire dal giovedì, gruppi di peruviani per c ui valgono le considerazioni di c ui sopra.

Il vialone è un luogo dove tradizionalmente nella prima metà vi sono i transes suali a prostituirsi insieme ad alcune tos si codipendenti storiche.
Questa, più o meno, è la zona del recente raid notturno contro la diversità. Nella parte finale ci sono delle donne straniere di varia nazionalità. Il mondo che gira intorno alla prostituzione, unito alla presenza dei locali notturni posizionati in fondo al viale a margine del Ponte alla Vittoria, rendono tale area delle Cas cine la meno gradevole e, relativamente, la meno si cura all'interno del parco.

Vi sono poi a disposizione troppe viuzze ed anfratti che favoris cono determinati traffici. Inoltre vi è un numero limitato di persone che senza alcun motivo sono presenti in tale zona e che spes so importunano le ragazze con complimenti pesanti. E' quindi una zona a rischio violenza carnale.
All'imbrunire nei controviali del galoppatoio si aggirano delle persone senza un apparente motivo (probabile ricerca droga o prostituzione).
A q u es t o p u n t o t o r n i a m o i n d i e t r o.
Si ripas sa dal Piazzale del Re, e si arriva al V iale dell'Aereonautica con a sinistra il pratone dove si gioca a Pallone e dove tutto sommato la situazione è abbastanza tranquilla.

All'imbrunire pos sono es ser ci presenze strane spe cie nei controviali paralleli.
Nei fine settimana questa zona, se il tempo è bello, viene preso d'as salto dai co siddetti “utenti domeni cali” poco abituati a vivere il parco e che infatti las ciano molto sporco.
C o n t i n u a n d o il p e r c o rso si a r r i v a a l l a p i a z z e t t a su c u i si a f f a c c i a l'i p p o d r o m o d e “L e M u l i n a” .
Siamo nella zona dei cani e di coloro che si allenano. Il viale porta all'anfiteatro ed i vialetti che s e guono portano al Ponte all'Indiano dove ha sede la Polizia Forestale.

I podisti ed i cani rendono la zona controllata da un punto di vista so ciale tanto che sia la prostituzione che lo spac cio sono in tale zona pres so ché as senti. Re centemente c'è stato il caso di una signora avvicinata da un esibizionista che è stato prontamente allontanato dai frequentatori del parco. An che un tentativo di consumare un rapporto se s suale mas chile fra le fras che nell'autunno s cor so è stato disturbato dalle attività normali e da un comportamento non omertoso. Idem per dei tentativi di spac cio portati da dei nordafricani.

Ciò ha permes so di evitare che questa zona peggioras se.
T e r mi n a t o il g i r o si r i t o r n a a l P o n t e d e l l a V i t t o r i a p ass a n d o l u n g o l' A r n o.
La zona è abbastanza tranquilla. All'imbrunire valgono le considerazioni svolte per il pratone. S olo sotto il Ponte all'Indiano ogni tanto ci sono delle presenze che sembrano collegate al mondo della prostituzione mas chile. S ono presenze sporadiche. Conclusioni
La si curezza per il cittadino è comunque di dis creto livello grazie ad un controllo visibile ed attento delle Forze dell'Ordine.

E' ne ce s sario far vivere il Parco delle Cas cine senza e c ce s si e coinvolgere i proprietari dei cani ed i podisti nel controllo so ciale del territorio. Tre righe su come è tenuto il parco. Comples sivamente il parco è tenuto dis cretamente ma non basta, per migliorare dobbiamo arrivare all'ec cellenza. Iniziamo anche con il tagliare l'erba.

Notizie correlate
In evidenza