Il Mercatale in Empoli festeggia il primo anno di vita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 maggio 2009 13:57
Il Mercatale in Empoli festeggia il primo anno di vita

Secondo sabato del mese ed ecco che torna puntuale l’appuntamento con il buon gusto: il Mercatale in Empoli versione pre-estiva, sabato 9 maggio per l’intera giornata, dalle 9 alle 19 in pizza della Vittoria. Questa edizione rappresenta i primo anno di attività del nostro Mercatale che vedrà protagonista il carciofo empolese ed il parmigiano reggiano. Due prodotti di eccellente qualità, due ‘principi’ delle nostre tavole per tutti i buongustai di zona e non solo.
Il carciofo empolese è ovviamente un prodotto di nota qualità del nostro circondario.

Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale della nostra Toscana, sarà presente nello stand dell’azienda Casabassa di Certaldo e dell’azienda Agricola Maroni Dino sempre di Certaldo, a più grande nel Circondario in termini di estensione di terreno coltivato a carciofo: ben 18 ettari coltivati a biologico, dei quali oltre 6 sono coltivati a carciofo. L’azienda, che aderisce al progetto del Circondario delle Fattorie didattiche, coltiva secondo la pratica dell’agricoltura biologica.
Di questo nobile carciofo vengono commercializzati le mamme (il capolino principale della pianta), i braccioli ed i carciofini più piccoli in primavera ed i cardetti o carducci in autunno.

Il carciofo empolese è di colore verde intenso, tendente al violaceo, ha una forma subcilindrica ed una consistenza tenera e compatta. Il gusto è delicato, le brattee non presentano spine ed il sapore è dolce amaro. Si produce da aprile a giugno. Si parla di ‘mamme’ perché le forme ricordano il seno femminile. Quest’ultima deriva da una tradizionale tecnica di coltivazione che prevede il trapianto in autunno dei polloni denominati dei "carducci" prelevati dalle piante migliori. Può essere mangiato crudo (a pinzimonio) oppure cotto lessato, al tegame o meglio ancora fritto.

Ottimo anche nella preparazione di risotti, lasagne e primi piatti in genere. Infine eccellente anche se messo sott’olio previa scottatura in vino bianco e aceto.
L’altra gustosissima novità di questo Mercatale è invece un prodotto di eccellenza dell’Emilia Romagna, il Parmigiano Reggiano. Ospite illustre la Fattoria Fiori di Vetto D’Enza in provincia di Reggio Emilia. La famiglia Fiori, dedita al lavoro allevatori e mugnai già dai primi dell’Ottocento, ha oltre duecento capi di bestiame ed un proprio caseificio che aderisce al consorzio “Latterie di montagna”, non solo per promuovere valori storici, ma per portare al consumatore un parmigiano reggiano di alta qualità.
Ma le attrazioni per il palato non finiscono qui: a grande richiesta la cooperativa agricola Omega di Sovicille (Si) sarà nuovamente presente con un distributore automatico di latte fresco di alta qualità.

Il prezzo sarà di 1 euro al litro , arrivando già muniti di bottiglia. Il Mercatale, come sempre, si completa con una carrellata di altri prodotti di qualità: vino, olio, salumi, formaggi, pasta, pane, miele, zafferano, tartufi, frutta e verdura di stagione. Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, la Regione Toscana, l’Arsia e i comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti e la società Exponent in qualità di partner tecnico.

In evidenza