Dalle Cascine ai Renai in bicicletta: inaugurata stamani la nuova pista pedociclabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2009 14:48
Dalle Cascine ai Renai in bicicletta: inaugurata stamani la nuova pista pedociclabile

Firenze, 23 Aprile 2009- Otto chilometri lungo la riva destra dell'Arno da fare in bicicletta o a piedi, dalle Cascine (viadotto all'Indiano) a Signa (ingresso Parco Renai). E' il nuovo percorso pedociclabile inaugurato stamani dall'assessore all'ambiente di Palazzo Vecchio e dagli assessori all'ambiente di Signa e Campi. Il percorso realizzato in un po' meno di due anni di lavori (costo complessivo circa 1milione 300mila euro) con 6 aree di sosta sistemate a verde con arbusti e alberi autoctoni e sedute in pietra, è in stabilizzato di cava, con tratti di pista in sacatrasparent di colore rosso lungo il parcheggio di via Piemonte e in prossimità della passerella dell'Indiano.

Nella zona del parco dei Renai un tratto di pista è stato realizzato in asfalto rosso. Nella zona pertinente al Comune di Firenze, in via Piemonte, è stato realizzato un parcheggio scambiatore con 76 posti auto. A margine del parcheggio è stata recuperata un'area vasta di 7000 metri quadri attrezzata a verde, tavoli da pic nic e posti bici. Un altro parcheggio per v25 posti per ciclomotori e motocicli è stato fatto in via S. Biagio a Petriolo presso l'imbocco della passerella dell'Indiano. L'intervento di realizzazione della pista ha comportato anche il recupero dei cinque sottopassi che servono da collegamento fra la pista e la città.

E' stata migliorata l'illuminazione, rifatti gli impianti fognari, rinnovata la pavimentazione stradale con il ripristino dei parametri murari in pietra, mattoni, cemento armato. E nel sottopasso di via S. Biagio a Petriolo è stato possibile realizzare un percorso pedonale differenziato da quello carrabile. E poi la segnaletica. In prossimità degli accessi alla pista sono stati collocati pannelli a colori che illustrano il percorso, fontanelli di acqua potabile. Nelle aree di sosta sono stati collocati pannelli in pietra lavica smaltata illustrativi e descrittivi della flora, della fauna e dei luoghi più particolari e curiosi che si vedono dall'altra sponda.

(lb)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza