Livorno: sulle Vie della Torta di Ceci (5&5)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2009 23:19
Livorno: sulle Vie della Torta di Ceci (5&5)

Livorno, 1 aprile 2009- Se in Toscana si possono intraprendere viaggi attraverso le vie del vino o della cioccolata, Livorno può vantare un percorso tutto suo: le vie della….Torta, dedicato al famoso e antico 5&5 (5 centesimi di pane e 5 centesimi torta di ceci) da accompagnare con un bel bicchiere di spuma, rigorosamente “bionda”. Il percorso “Dammi cinque&5..!” contenuto in un simpatico depliant informativo Comune di Livorno e nel nuovo portale del Turismo della Città di Livorno (www.turismo.comune.livorno.it), indica i “tortai” con forno a legna della città, costi, orari di apertura e numeri telefonici.

E’ tradotto in più lingue e apre una nuovo filone editoriale dedicato appunto alle vie del gusto livornesi che successivamente riserverà spazio al ponce e al cacciucco.
La ricetta della Torta di Ceci
Stemperare una parte di farina di ceci e tre parti d’acqua in una terrina, aggiungere il sale e mescolare energicamente per sciogliere i grumi di farina. Lasciar riposare la miscela per un paio d’ore,mescolando di tanto in tanto per evitare la decantazione della farina. Ungere una teglia in rame stagnato con un velo d’olio e, dopo avere aggiunto mezzo bicchiere d’olio, versare la miscela partendo dal centro della teglia fino a uno spessore di circa 5 mm.

Mettere in forno caldissimo e cuocere fino a che non si sarà formata una crosticina dorata. Servire la torta appena tolta dal forno con una bella spolverata di pepe. Il 5&5 tradizionale si ha quando si serve la torta di ceci in una focaccina o nel pane francese avvolta nella carta gialla: da qui il nome della prelibatezza che deriva dai tempi in cui venivano acquistati 5 centesimi di torta e 5 centesimi di pane.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza