Livorno: portale telematico per le imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2009 13:57
Livorno: portale telematico per le imprese

Livorno, 31 marzo 2009– Che cosa è cambiato e cosa può cambiare con lo Sportello Unico per le Attività Produttive on line ? Di questo si parlerà in un convegno organizzato dal Comune di Livorno in programma per il giorno 3 aprile alla Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi ( Viale della Libertà,30).
Dedicato al tema " Il portale telematico per le imprese, realtà e prospettive" il convegno sarà l'occasione per vedere le specifiche esperienze già attive attraverso l'utilizzo del portale AIDA integrato con la gestione informatica delle pratiche, esperienze che hanno consentito un abbattimento di tempi e la nascita di una utenza telematica.

Saranno quindi illustrati gli sviluppi del processo basati sia sull'evoluzione della piattaforma AIDA sia attraverso le partnership con i portali di associazioni di artigiani e commercianti ( CNA e Confcommercio) e con il portale nazionale impresa.gov (pratiche prevenzione incendi dei Vigili del Fuoco).
Un video illustrativo darà modo di vedere anche come "girano" le pratiche dentro all'Amministrazione. In ultimo, un premio simbolico, ma di grande valore, sarà consegnato all' “UTENTE TELEMATICO IDEALE 2008” del SUAP ( sportello unico attività produttive).
I lavori del convegno saranno aperti ( ore 9,30) dalla vicesindaco del Comune di Livorno, Alessandra Atturio, e dal vicepresidente della Regione Toscana, Federico Gelli, mentre la relazione introduttiva è affidata a Graziella Launaro, vicesegretario generale e dirigente del dipartimento affari generali del Comune di Livorno.

Le conclusioni saranno tratte dall’assessore alla comunicazione istituzionale e sistemi informativi, Emiliano Chirchietti.
Tra i relatori, Michela Cecconi ( responsabile Suap Comune Livorno), Mario Grassia ( responsabile sistemi informativi e sviluppo sistemi telematici), Francesca Mazzocchi ( Progetto Impact della Cna Toscana) ed Elisabetta Pratesi ( Cna Livorno), Patrizia Dini e Stefano Pucci ( Progetti Cecs e Comris della Confcommercio), Elvira Filaggi (integrazione con il portale nazionale impresa.gov per le pratiche di prevenzione incendi), Giancarlo Galardi, (direttore generale organizzazione e sistema informativo della Regione Toscana).

L’assessore alla modernizzazione organizzativa e sistemi informatici della Provincia di Livorno, Francesco Scelza, porterà il suo contributo affrontando il tema del ruolo della Provincia nella promozione dell’informatizzazione nella pubblica amministrazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza