Turismo: la Toscana si apre al plein air

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2009 13:36
Turismo: la Toscana si apre al plein air

Il turismo in camper non è più un fenomeno di nicchia ma continua a crescere sensibilmente, affermandosi sempre più come un’importante risorsa economica per il territorio. Diventa quindi necessario gestirlo secondo parametri ottimali e potenziare il sistema ricettivo nazionale con interventi mirati. E’ questo l’obiettivo dell’Associazione Produttori Camper (APC)-ANFIA, che grazie all’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta”, promossa da ormai otto anni in collaborazione con ANCI, finanzia, con un contributo di 10.000 Euro ciascuno, 5 Comuni che presentano i migliori progetti di aree sosta camper multi funzionali, eco-compatibili e strettamente integrate con il proprio territorio.

C’è ancora tempo fino al 31 marzo 2009 per partecipare al bando di selezione che, aperto a tutte le municipalità italiane, vede già oltre 50 adesioni su tutto il territorio nazionale. Positiva la risposta della Toscana, in particolar modo delle Province di Livorno e Pisa che scommettono su questa forma di turismo e sulle potenzialità che ne derivano. Sono infatti 2 i Comuni di queste aree che aderiscono al bando: Campiglia Marittima e Castelnuovo di Val di Cecina e 3 quelli fortemente interessati: Capoliveri, Casciana Terme e Terricciola.
In generale tutta la Regione manifesta l’intenzione ad aprirsi al plein air.

A provarlo l’interesse all’iniziativa APC-ANFIA dimostrato anche dai Comuni di: Impruneta (FI), Manciano (GR), Bagni di Lucca (LU) e Montepulciano (SI). Un impegno che ha ben interpretato lo spirito dell’iniziativa promossa da APC-ANFIA e che conferma l’importanza per la regione di garantire ai propri turisti strutture ricettive adeguate, promuovendo lo sviluppo dei flussi turistici locali.
Dai risultati delle indagini sul profilo dei turisti open air, svolte da APC-ANFIA, emerge infatti una grande attenzione dei camperisti alle tipicità locali, così come un forte interesse verso l’enogastronomia e le produzioni artigianali.

L’89% dei turisti all’aria aperta pratica abitualmente lo shopping sul territorio durante le proprie uscite in camper con una spesa annua di circa 775 milioni di Euro.
Oltre alle categorie Nord, Centro, Sud-Isole e Città del Vino, quest’anno, l’iniziativa “I Comuni del Turismo all’Aria Aperta” si arricchisce della categoria Città Termali, per poter realizzare strutture ricettive di qualità in luoghi particolarmente amati dai camperisti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza