Intrecci, la serie tv fiorentina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2009 22:32
Intrecci, la serie tv fiorentina

Domenica 29 marzo 2009 alle Ore 11 al Cinema Odeon di Piazza Strozzi, si terrà la presentazione della serie TV che parla di integrazione e multiculturalità : “Intrecci”, una fiction sulla tematica interculturale che ha coinvolto in qualità di attori e co-soggesti persone italiane e straniere presenti sul territorio della Provincia di Firenze. Il lavoro - promosso dal Comune di Pontassieve, insieme ai Comuni della Comunità Montana della Montagna Fiorentina, del Valdarno fiorentino e di Bagno a Ripoli e Impruneta con il supporto di Mediateca Regionale Toscana Film Commission - ha visto recitare 60 interpreti e l’amichevole partecipazione degli attori Carlo Monni e Novello Novelli.
Le storie dei vari personaggi – interpreti di se stessi - si intersecheranno, nella cornice di un territorio vasto ed eterogeneo come quello dei comuni promotori. L’obiettivo della serie TV – 10 puntate di 10 minuti ciascuna - è quello di far crescere la consapevolezza della complessità culturale che caratterizza il nostro tempo e i nostri territori mettendo in evidenza le trasformazioni culturali della vita di tutti i giorni.

La stesura delle sceneggiature è nata direttamente dalle esperienze personali dei protagonisti, che hanno messo in luce non soltanto le difficoltà o problematiche dell’essere straniero, ma anche le storie di vita e gli aspetti proprio delle varie identità. Un’esperienza importante che tramite la telecamera offre una possibilità di confronto per restituire visibilità e una dimensione di realtà al “fenomeno migratorio”, la cui percezione, spesso viene percepita in termini di “problema”.
Il risultato di queste dieci puntate è un progetto corale, un intreccio di esperienze, idee, volti e talenti, una finestra da cui vedere con altri occhi la quotidianità, con una colonna sonora originale realizzata dall’orchestra multiculturale “Musipolitana” diretta da Alessandro Di Puccio con interventi del duo rapper albanese: “Neglizi & Mr.

Tuka”.
Il regista Giacomo De Bastiani (CDA Pontassieve) e gli sceneggiatori (Alain Bichon, e i fondatori dell'associazione culturale Nanook) hanno effettuato i casting per la ricerca dei protagonisti e lavorato alla stesura della sceneggiatura prendendo spunto dalle esperienze di vita degli aspiranti attori. Le riprese sono state effettuate nel territorio del levante fiorentino in un arco temporale di quasi un anno, fotografate e montate da Francesco Ritondale. Un video promozionale del progetto è visibile sul sito: www.youtube.com/cdapontassieve

In evidenza