Vino e sangue al Castello di Gabbiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 marzo 2009 20:55
Vino e sangue al Castello di Gabbiano

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA- Dopo la giornata straordinaria di raccolta del sangue che si è tenuta lo scorso 8 marzo e con la quale gli organizzatori, il Gruppo Fratres di Mercatale, hanno raccolto 27 sacche di sangue, continua la possibilità di aiutare gli altri. Domani, 15 marzo, al Castello di Gabbiano c'è un'ulteriore occasione per donare il sangue. Si chiama “Buon vino fa buon sangue e donare può solo far bene!" ed è l'iniziativa promossa dal Castello di Gabbiano, in collaborazione con il gruppo Fratres di Mercatale.
La donazione si potrà effettuare a partire dalle 8,30 attraverso un’autoemoteca posizionata nel piazzale antistante il castello.

La colazione sarà servita all’interno dell'antica dimora. Il programma della giornata prosegue con un seminario su varie tematiche legate alla donazione del plasma e al consumo del vino, condotti da alcuni medici dell’area fiorentina ed empolese. In particolare alle 10,30 il dottor Fabio Truschi, responsabile del Centro Trasfusionale della S.S. Annunziata ASL 10, parlerà dell’importanza della donazione del sangue, mentre il dottor Leonardo Parigi, dirigente medico del reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, condurrà alle 11 "Degustare con il cuore".

Concluderà gli interventi alle 11,30 la dottoressa Francesca Fabrizi, dirigente medico Equipe alcologica Dipartimento per le Dipendenze di Empoli, affrontando il tema "Alcol: uso e abuso". Per l’occasione le cantine del castello rimarranno aperte. Info: 055 821053.

Notizie correlate
In evidenza