Alfa Elettronica entra a far parte del Gruppo Bassilichi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2009 22:24
Alfa Elettronica entra a far parte del Gruppo Bassilichi

Firenze, 11 marzo 2009- Bassilichi SpA, uno dei principali operatori italiani nel Business Process Outsourcing annuncia di aver concluso un accordo che prevede l’acquisizione di una partecipazione maggioritaria pari al 65% del capitale sociale di Alfa Elettronica srl, società specializzata nella progettazione e realizzazione di sportelli self service e chioschi multimediali. Fondata nel 1983 a Colle Val d’Elsa (SI), Alfa Elettronica conta su un organico di 22 risorse ed è stata riconosciuta come azienda di eccellenza tra le prime cento in Italia nel Rapporto Eurispes 2007.
“L’acquisizione ha il principale obiettivo di rafforzare l’area della Monetica, come previsto dal nostro piano industriale, in quanto Alfa Elettronica diventerà il centro di competenza di Bassilichi sul fronte degli sportelli self service” ha commentato Marco Bassilichi, Amministratore Delegato di Bassilichi S.p.A.

“Attraverso l’integrazione delle due strutture saremo in grado controllare l’intera catena del valore: dalla progettazione e produzione dei vari tipi di dispositivi, all’erogazione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione, raggiungendo così significative economie di scala con conseguente riduzione dei costi”. “L’ingresso di Bassilichi nel capitale di Alfa Elettronica è la continuazione ottimale del processo di crescita iniziato qualche anno fa. Infatti, grazie al know-how acquisito nel settore dei self-service e della comunicazione ci posizioniamo oggi come un’azienda di engineering ad elevato tasso tecnologico” ha commentato Paolo Parodi, Presidente di Alfa Elettronica ”Sono, quindi, convinto che i nuovi e importanti investimenti che Bassilichi farà confluire in Alfa daranno un importante contributo non solo allo sviluppo ulteriore dell’azienda, ma, in generale, al comparto delle tecnologie più innovative ed avanzate presente in Toscana”.

“Questo accordo testimonia il continuo impegno di Bassilichi in Toscana, regione nella quale operiamo dal 1957, ed in particolare a favore del territorio senese dove abbiamo stabilito la sede legale” ha commentato Leonardo Bassilichi, Direttore Generale di Bassilichi S.p.A.“ La nostra intenzione è,infatti, quella di investire sulle competenze dei professionisti che lavorano in Alfa Elettronica in quanto abbiamo individuato in questa azienda il partner ideale per la realizzazione di dispositivi su misura che in quanto tali non sono realizzabili da nessun player multinazionale” ha concluso Leonardo Bassilichi.
Bassilichi già negli anni passati si è avvalso della collaborazione di Alfa Elettronica per soddisfare le esigenze di alcuni clienti appartenenti a specifici segmenti di mercato, ad esempio quello bancario e della PA.

Fra i progetti sviluppati con il supporto di questa azienda va menzionata la rete di totem realizzata in occasione dei Mondiali di Calcio del 2006 per Sisal, uno dei più importanti player nell’ambito delle scommesse on-line; il primo lotto di 2.000 totem è stato prodotto e installato in due soli mesi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza