8 marzo: molti eventi per le donne in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 marzo 2009 00:43
8 marzo: molti eventi per le donne in Toscana

Firenze– La valorizzazione della presenza femminile nella pubblica amministrazione sarà al centro del Forum “Essere donna in regione toscana”, che si svolgerà domani, venerdì 6 marzo, dalle ore 11.30 alle ore 13.30, nell’auditorium del Palazzo dei Congressi, piazza Adua 1, a Firenze. Si tratta di un’iniziativa di lavoro ed informazione sul tema delle pari opportunità, aperta alle dipendenti ed ai dipendenti della Regione, compatibilmente con l’organizzazione degli uffici. Sono previsti gli interventi di Federico Gelli, vicepresidente della Regione Toscana, e Bruna Giovannini, segretario questore dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana.

Partecipano: Chiara Grassi, presidente della Commissione regionale per le pari opportunità; Camilla Bencini del COSPE, che si occupa del progetto di sostegno alle associazioni delle donne immigrate; Eleonora Selvi, direttrice di Donna TV; Silvia Nesi del Comitato pari opportunità della Regione Toscana; Silvia Melani, ANCI Toscana; Alessandra Dori, UPI Toscana; Oreste Giurlani, presidente UNCEM Toscana. Seguirà al dibattito un breve intervento teatrale a cura del Teatro delle Donne - Centro nazionale di Drammaturgia con Katia Beni e Anna Meacci.
La Provincia di Firenze sostiene la II edizione del progetto musicale “Appunti di Viaggio” che si terrà la sera dell’8 marzo alle 21.00 a Palazzo Medici Riccardi.

Il concerto darà inizio al Tour regionale 2009 che vedrà impegnata la Onlus “Appunti di Viaggio” presso le Province e i Comuni della Toscana, in un calendario di serate di informazione e musica contro la violenza sulle donne, destinato ad informare la cittadinanza e in particolare i giovani, attraverso una informazione consapevole e rispettosa nei confronti del genere femminile. L’intero progetto “Appunti di Viaggio” ha ricevuto il Patrocinio del Consiglio dei Ministri, della Regione Toscana, della Commissione Regionale Pari Opportunità, della Provincia di Firenze e del Comune di Firenze.

Ospiti della serata: Associazione Artemisia di Firenze, Emergency. Programma: 21.00: saluto delle Autorità.; 21.15 presentazione della Onlus “Appunti di Viaggio” e del suo progetto sociale e musicale contro la violenza sulle donne. A seguire: serata di musica e parole con Silvia Catani e momenti di danza araba con Ivana Caffaratti.
Un'iniziativa inizia alle ore 12 dell’otto marzo al Gazebo delle Donne in piazza della Repubblica e durerà fino alle ore 18 del 10 marzo. Nasce dall’esigenza delle donne di incontrarsi, scambiarsi idee, proposte ed esprimersi intorno alle problematiche della crisi vissute da un punto di vista particolare, quello femminile.

Elena Cherubini, responsabile del Coordinamento donne della CGIL di Firenze, ha sottolineato in conferenza stampa che l’idea di questa iniziativa è venuta anche dall’esperienza dello sportello chiamato “Donna chiama Donna” dove moltissime donne hanno trovato ascolto alle loro problematiche, sia di quelle più strettamente collegabili alle loro storie di lavoratrici e di pensionate, sia agli aspetti più attinenti alla vita privata (separazioni, molestie ecc). Questo sportello/servizio le ha indirizzate quindi verso la soluzione dei loro problemi o presso le categorie della CGIL o presso gli enti e associazioni che seguono tematiche particolari.

Il programma dell’iniziative vede il gazebo quindi come punto di ascolto e di incontro per tutte le donne che vorranno informarsi sulle tematiche del lavoro. Molte informazioni saranno indirizzate verso chi vive la condizione lavorativa nella precarietà e nel rischio costante della perdita del lavoro. Basti pensare che sono moltissime le donne che vengono licenziate appena finita la maternità obbligatoria o che danno le ” dimissioni “ specialmente da quando è stata abolita la legge che impediva con strumenti di controllo le dimissioni in bianco, vero e proprio ricatto perpetuato specialmente sulle donne.

Il programma delle tre giornate prevede brevi momenti di intrattenimento, di arte e di cultura. In particolare il giorno 8 marzo alle ore 14 sarà nostra ospite Chiara Riondino con le sue canzoni e alle ore 17 sarà presentato il libro di Daniela Lombardi “Storia del Matrimonio” in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche. Il 9 marzo alle 16 si parlerà di donne rom con Daniela Lombardi e il suo libro “Rom-antica gente” insieme a Laura Grazzini dell’Arci; mentre alle 17.15 Eleonora Pinzuti ci intratterrà con il racconto “Per te, Galatea”; il 10 marzo parleremo di donne e lavoro con Marisa Nicchi promotrice della legge contro le dimissioni in bianco, legge abolita dall’attuale governo.

Ospiteremo poi tante altre donne della politica e del mondo artistico e culturale. Sergio Pestelli, segretario della Camera del lavoro di Firenze, intervenendo alla conferenza stampa ha dichiarato che queste occasioni si inquadrano nell’iniziative più generale della CGIL di critica alla limitatezza degli interventi del Governo rispetto alla crisi e all’accordo separato sul modello contrattuale dove in tutti e due i casi la condizione femminile risulta particolarmente penalizzata, non ultima l’ipotesi di rendere obbligatorio il raggiungimento del 65 anno di vita per andare in pensione anche per le donne impegnate nelle pubbliche amministrazioni, che peraltro già oggi potevano scegliere di rimanere al lavoro fino a 67 anni.
Prendendo spunto dall’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Cultrali, che per la giornata dell’8/03/2009 ha proposto l’iniziativa “La Donna Nell’Arte” , che prevede l’ingresso gratuito per tutte le donne nei diversi luoghi d’arte statali, il Centro Guide di Arezzo e Provincia, propone una visita guidata a Casa Vasari, gratuita per le donne.

Il tema della visita sarà “Niccolosa e le Altre”, in onore sia della moglie del Vasari sia delle Altre donne che sono state ritratte dall’artista nella sua dimora aretina. L’orario della visita è previsto per le 11:00 ed avrà durata di 1 ora. Per gli uomini la visita guidata avrà un costo di € 5,00 più € 2,00 di ingresso al museo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza