Birdwatching: Tempo di Migrazioni domenica 1 marzo 2009

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2009 22:47
Birdwatching: Tempo di Migrazioni domenica 1 marzo 2009

Con il patrocinio dell'Ente Parco Regionale Migliarino–S.Rossore –Massaciuccoli, l'Oasi LIPU Massaciuccoli organizza Domenica 1 Marzo il primo SPECIALE BIRDWATCHING "Tempo di migrazioni". Visite guidate a bordo di tipici barchini da palude, provvisti di silenziosi motori elettrici, per scoprire gli angoli più suggestivi del Lago e del padule di Massaciuccoli e per dedicarsi all'osservazione degli uccelli acquatici. Potremo così avvicinare numerose specie di uccelli quali cormorani, falchi di palude, anatre di varie specie, svassi maggiori e svassi piccoli, aironi, nonché varie specie di piccoli limicoli.

Il bacino di Massaciuccoli è un'area di sosta strategica per l'avifauna migratrice, soprattutto nel periodo della migrazione primaverile quando gli uccelli transitano nel bacino del Mediterraneo per raggiungere i quartieri di nidificazione del Nord-Europa. Prosegue così l'impegno dell'Associazione per la diffusione di un turismo naturalistico e responsabile; sul suggestivo scenario del Lago di Massaciuccoli potremo osservare da vicino la bellezza e la varietà degli ambienti d'acqua dolce e cogliere i delicati meccanismi che ne regolano gli equilibri.

Gli eventi organizzati dall'Oasi rappresentano un importante fondo di sostegno che permettono di portare avanti i progetti di conservazione della natura e di educazione ambientale. Il ritrovo è previsto per le ore 9.00 di fronte alla sede dell'Oasi LIPU presso il porticciolo di Massaciuccoli. Considerata la disponibilità limitata di posti (max 12) è obbligatoria la prenotazione presso la sede LIPU (0584/975567).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza