Siena: la magia delle operette viennesi per l’86esima Micat in Vertice

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2009 14:27
Siena: la magia delle operette viennesi per l’86esima Micat in Vertice

Siena, 17 febbraio 2009- Una serata all’insegna della magia delle operette viennesi: è in programma venerdì 20 febbraio alle 21 al Teatro dei Rozzi (Piazza Indipendenza, Siena) nell’ambito dell’86esima Micat in Vertice, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Musicale Chigiana. L’appuntamento è con il Concerto di Carnevale “Vorrei danzar… Gala di operette viennesi”, che vedrà sul palco l’Orchestra della Toscana diretta da Peter Guth insieme al soprano Monika Rebholz e al tenore Joachim Moser.

La serata si aprirà con Johann Strauss figlio, di cui saranno eseguiti brani da Die Fledermaus (Il pipistrello), Das Spitzentuch der Königin (Il fazzoletto di pizzo della regina), Der Zigeunerbaron (Lo zingaro barone) e Wiener Blut (Sangue viennese). Il concerto proseguirà con pagine da Die lustige Witwe (La vedova allegra), Das Land des Lächelns (Il paese del sorriso) e Eva di Franz Lehár, per poi lasciare spazio a Robert Stolz – con Ich liebe alle Frau’n (Amo tutte le donne) – e chiudersi con Emmerich Kálmán, di cui saranno proposti brani scelti da Gräfin Mariza (La Contessa Mariza) e Die Csárdásfürstin (La principessa della czarda). Sul podio, a dirigere l’Orchestra della Toscana, ci sarà uno specialista della musica viennese, Peter Guth.

Musicista versatile, spesso invitato dalle più prestigiose orchestre del mondo proprio per la profonda conoscenza della tradizione musicale viennese, Guth ha studiato con interesse i nuovi generi musicali e già all’inizio della sua carriera è stato primo violino dell’Orchestra Sinfonica della Radio Austriaca. Animatore del Johann Strauss Ensemble e della Sinfonica di Vienna, ha contribuito in maniera significativa alla diffusione della musica viennese e nel 1987 ha fondato la Strauss Festival Orchester Wien, una delle principali formazioni europee presente in numerosi festival internazionali e con un’intensa produzione discografica e frequenti tournèe all’estero. Protagonisti vocali della serata saranno Monika Rebholz e Joachim Moser.

Il soprano tedesco, diplomato in canto al Conservatorio di Augsburg, vanta collaborazioni con Prinzregententheater di Monaco, la Kammeroper di Francoforte, la Staatsoper di Hannover e con i maggiori Festival di Operetta in Europa e dal 2006 è regolarmente ospite della Württembergischen Staatsoper di Stoccarda, oltre a collaborare con prestigiose orchestre quali la Bruckner di Linz, la Filarmonica di Bergen, la SWR-Rundfunkorchester, la Wiener Opernballorchester, la Filarmonica Nazionale Ceca e la Strauss Festival Orchester di Vienna.

Intensa interprete di vari ruoli del repertorio operistico, nel corso degli anni la Rebholz si è esibita come solista nelle più importanti sale da concerto europee. Joachim Moser ha studiato canto al Conservatorio viennese “F. Schubert” e nel 1999 è entrato stabilmente presso la Volksoper di Vienna. Il suo repertorio, oltre ai numerosi ruoli da operette, comprende anche musical, titoli d’opera e l’oratorio di Mendelssohn Elijah. I biglietti per assistere al concerto (interi 20, 15 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita giovedì 19 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 a Palazzo Chigi Saracini (via di Città 89, Siena) e venerdì 20 febbraio a partire dalle ore 16 al Teatro dei Rozzi (Piazza Indipendenza, Siena).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza