Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: escursionismo sulla neve nel fine settimana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2009 14:57
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi: escursionismo sulla neve nel fine settimana

L’Unesco e l’International Astronomical Union ( I.a.u.) per celebrare i 400 anni dall’invenzione del cannocchiale, utilizzato per la prima volta da Galileo Galilei nell’autunno del 1609, hanno eletto il 2009 Anno internazionale dell’astronomia. Il Planetario di Stia del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, unica struttura permanente in provincia di Arezzo per la divulgazione dell’astronomia, partecipa a questo straordinario evento. La serata di venerdì - a partire dalle 21, 15 - sarà dedicata alla costellazione principe del cielo invernale: Orione.

Le sue stelle sono tra le più belle e appariscenti del cielo boreale e la loro posizione, vicino all'equatore celeste, la rendono visibile quasi ovunque nel mondo.
Nella mitologia Orione era figlio di Poseidone ed Euriale. Bellissimo cacciatore dagli occhi celesti, usciva di notte in cerca di prede accompagnato dal suo fedele segugio, Sirio. La dea Artemide, che condivideva con lui le battute di caccia, perdutamente innamorata e respinta, lo punì facendolo uccidere nel sonno dal suo fedele servo, Scorpione.
La costellazione di Orione possiede due stelle di prima grandezza, Betelgeuse (la stella alfa) di colore rosso-arancio e la splendente Rigel (la stella beta), bianco-azzurra.

Il colore di una stella rappresenta un parametro estremamente importante perché è indice della sua temperatura superficiale e, indirettamente, del suo stadio evolutivo. Orione è caratterizzata da una configurazione particolarmente evidente a qualsiasi osservatore del cielo, con le tre stelle in linea a formare la famosa “cintura di Orione”. Al di sotto di questa è ben visibile, ad occhio nudo, la celebre Nebulosa di Orione, splendida nube di polveri e gas al cui interno sono in formazione nuove stelle.

L’incontro al Planetario di Stia rappresenta una opportunità per saperne di più sul cielo invernale, su Orione, sulle nebulose diffuse e sul ciclo di vita delle stelle. Gli operatori del Nuovo gruppo astrofili di Arezzo daranno la possibilità di osservare direttamente ciò che viene descritto con un telescopio. Per informazioni e prenotazioni si può chiamare il Casentino Sviluppo e Turismo al 0575. 520511 oppure la Cooperativa Oros al 335. 6244440. Da Venerdi a Domenica, 8 presso il podere Casa Santicchio di Corezzo di Chiusi della Verna, in Vallesanta, si potrà partecipare a "La magia della tessitura a telaio", un corso di tessitura con filati colorati naturalmente.

Si tratta di un percorso alla ricerca delle tecniche e del valore simbolico di questa arte: "La sola parola tessitura porta in se un'infinita magia. Tramandarne i segreti è un modo per non disperdere un prezioso strumento di meditazione, espressione di creatività e di gioia: il telaio".
Per informazioni e prenotazioni si può contattare Laura al 347. 7694688 - podere.santicchio@gmail.com. Sabato alla Burraia di Campigna comincia il II corso gratuito di sci di fondo. Sarà a disposizione - dalle 9 alle 17 - un istruttore per lezioni adatte a tutti, dai 10 anni in su.

E' richiesta la prenotazione al numero 347. 0824105 (Manuel Tassinari).
L'associazione Romagna Trekking organizza nella notte tra sabato e domenica (dalle 3 alle 8) "Alba nel Parco", un'escursione con ciaspole lungo l'itinerario Villaneta di Campigna - Poggio Palaio - agriturismo Poderone. Al rientro è prevista una colazione. L'appuntamento, per chi volesse partecipare, è alle 3 ai Tre Faggi di Campigna. Domenica - dalle 10 alle 12 - c'è una nuova sessione del corso di nordic walking. Ci si trova alle 10 alla Villetta di Campigna per lezioni di due ore con un esperto istruttore.
Sabato presso la Scuderia Casanova di Bibbiena (dalle 16 alle 18) ci sarà il programma "I giorni dell'Equitazione".

Si tratta di un corso pratico di gestione del cavallo e conoscenza degli equini per i bambini della scuola elementare. Presso la stessa struttura domenica (dalle 10 alle 12) si potrà partecipare a "Conosciamo nuovi amici... il cavallo e l'asino", attività equestre e avvicinamento agli animali della fattoria per grandi e piccoli. Per prenotarsi ed avere altre informazioni si può chiamare il numero 328.3094444.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza