Libri: la Firenze della ricostruzione 1944-1957

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2009 22:56
Libri: la Firenze della ricostruzione 1944-1957

Si terrà giovedì 29 gennaio alle 17,30 al Convitto La Calza (Sala Pitti, Piazza della Calza 6) la presentazione del libro di Enrico Nistri “La Firenze della ricostruzione 1944-1957. Dall’11 agosto all’anno dei tre ponti”. A presentare il volume, oltre al candidato alle Primarie per il Sindaco di Firenze Lapo Pistelli, ci saranno anche il vice sindaco Giuseppe Matulli, l’assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Firenze, Eugenio Giani, lo storico Franco Cardini, l’onorevole Riccardo Migliori e il giornalista Giovanni Pallanti.

Il volume dello scrittore e giornalista fiorentino Enrico Nistri “La Firenze della Ricostruzione (1944-1957). Dall’11 agosto all’anno dei tre ponti” (Ibiskos Editrice Risolo, pp. 430, euro 20) esamina, in tutti i loro aspetti, i tredici anni compresi fra l'agosto del 1944 e la primavera del 1957, un periodo omogeneo si sotto il profilo politico che su quello sociale ed economico e scandito da due eventi di alto valore anche simbolico: la fine della guerra, col ritorno alle libertà democratiche, e la riedificazione del ponte a Santa Trinita, che rappresentò il compimento di una sofferta ricostruzione.

Dal punto di vista politico i tredici anni presi in considerazione vedono alternarsi tre sindaci di diversa estrazione ideologica - il socialista riformista Pieraccini, il comunista Fabiani, il cattolico La Pira - accomunati però da una non comune dedizione alla città e da una rara capacità di dialogo con gli avversari.

Notizie correlate
In evidenza