Libri: Infinito edizioni presenta Mamadou va a morire

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2009 19:22
Libri: Infinito edizioni presenta <I>Mamadou va a morire</I>

La casa editrice Infinito edizioni, in collaborazione con Caritas diocesana, commissione Giustizia e Pace, Comune di Viareggio - Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e Comunità Parrocchiale di San Paolino, organizzano le presentazioni del libro "Mamadou va a morire, la strage dei clandestini nel Mediterraneo" di Gabriele Del Grande, introduzione di Fulvio Vassallo Paleologo, che si terranno venerdì 30 gennaio, a Viareggio, presso la Sala Apt, piazza Mazzini, ore 17,30; e venerdì 30 gennaio, a Pietrasanta (Lu), presso il Cenacolo Culturale Kansar, via del Teatro 62, ore 21,30.
Sarà presente l’Autore.

Un viaggio affascinante sulle rotte dell’immigrazione, attraverso le storie di chi ce l’ha fatta e di chi è perito per un sogno chiamato Europa. Il primo reportage in Italia che racconta le vittime dell’immigrazione clandestina, l’invasione che non c’è e i nuovi gendarmi di un cimitero chiamato Mediterraneo giunge alla seconda edizione. Dal 1988 oltre 12.000 giovani sono morti tentando di espugnare la fortezza Europa. Vittime dei naufragi, del Sahara, degli incidenti di tir carichi di uomini, delle nevi sui valichi, dei campi minati e degli spari della polizia.

Mamadou va a morire è il racconto coraggioso di un giovane giornalista che ha seguito le rotte dei suoi coetanei lungo tutto il Mediterraneo, dalla Turchia al Maghreb e fino al Senegal, nello sforzo di custodire i nomi e la memoria di una generazione vittima di una mappa. Il suo è anche un grido d’allarme su una tragedia negata, che chiama in causa l’Europa, i governi africani e le società civili delle due sponde del Mare di Mezzo.
Il libro è tradotto in Germania e Spagna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza