Rugby, Giunti Firenze: vittoria importante in chiave salvezza col Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 gennaio 2009 19:57
Rugby, Giunti Firenze: vittoria importante in chiave salvezza col Livorno

Partita importante non solo per la classifica, il Giunti Firenze replica il successo dell’andata contro il quindici labronico che è apparso trasformato rispetto ad inizio stagione, con i tre quarti che hanno destato un’ottima impressione: ma a gioire sono i biancorossi che conquistano quattro preziosi punti. Ottima prestazione della prima linea densa di determinazione che a ben giocato soprattutto in mischia chiusa. Parte subito bene Firenze e vola in meta con Rios, autore di una pregevole prestazione.

Subito dopo la segnatura, grazie ad un errore di ricezione, il Livorno si porta nei ventidue avversari e conquista un calcio piazzato che Squarcini trasforma. Ma è ancora Rios al 7° ad operare un breack che lo porta ad un passo dalla linea di meta, ma l’azione viene vanificata da un fallo che regala la palla agli avversari. Il primo quarto di gara è il migliore degli ospiti che operano con qualità con le linee arretrate e riescono a realizzare una meta con Martinucci. Si riorganizza il Giunti Firenze e la partita vive di fasi alterne, con Falleri che riequilibra il risultato grazie ad un calcio piazzato per l’otto a otto che chiude il primo tempo. Nella ripresa i biancorossi dimostrano di avere più risorse ed operano costantemente nella metà campo avversaria, con la pecca di evidenziare limiti nella gestione di fasi importanti, regalando penalità agli avversari in fasi cruciali del gioco: l’ultima di queste opportunità porta un calcio piazzato a favore degli ospiti sul fischio finale, ma quello che poteva essere il calcio del pareggio sfila fuori dai pali. Gara diretta dall’ internazionale De Santis che utilizza cinque cartellini gialli, tre a carico dei gigliati e due per il livornese Bernini.

GIUNTI FIRENZE 1931 – BOZZI LIVORNO 11/8 Giunti Firenze 1931: Lo Valvo; Nava; Rios;Roveta; Bastiani(11’ Beretta); Falleri; Cintelli (61’Zamperini); Santi; Segundo; Musotti; Lacatus;; Nuti; Gambineri (65’Lunardi); Fanelli; Chiostrini. n.e. Leoni; Fantoni; Ben Taleb; Tonni. All. Ghelardi - Cerchi Livorno: Cook, Martinucci, Reitsma W., Douy, Battagello L.(50’ Ubaldi), Squarcini R., Bellini F., Mathieu, Vanderglas, Bernini; Squarcini E. (cap.), Lombardi A., Leonardi, Gagliardi, Neethling(16' st Bellini M.), Mortali. Vullo Gagliardi, Burani, Antraciti, Zaccagna All.: Prima. Arbitro: De Santis (Roma) Marcatori: I T 3’ mt Rios (5-0); 5’ cp Squarcini (5-3); 17’ mt Martinucci (5-8); 33’ cp Falleri (8/8); II.T.: 51’ cp Falleri (11/8). Note: pt.

– 7’ giallo Gambineri – 35’ giallo Bernini; 38’ giallo Beretta; st: 60’ giallo Bernini; 75’ giallo Musotti Spettatori: 300 circa.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza