Apre la stagione 2008-2009 del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2009 23:32
Apre la stagione 2008-2009 del Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

Dopo l’enorme successo della 21ª edizione del Festival Intercity dedicata alla città di Amsterdam, la Limonaia ha già messo sui binari i prossimi progetti della sua ininterrotta attività. Progetti che riguardano sia Intercity (Festival, Connections, Scuola) sia la Stagione Invernale.
In accordo con gli enti norvegesi come prossima capitale di Intercity Festival è stata scelta Oslo, che ospiteremo nei mesi di settembre e ottobre 2009. La direzione artistica vi ha già effettuato un primo viaggio e ora sta lavorando alla parte artistica del progetto.
Già dal mese di ottobre sono stati scelti e distribuiti i testi del portafoglio Intercity Connections che la Limonaia sta cercando di adeguare anno dopo anno al progetto originario inglese, cioè stiamo progettando la commissione dei testi ad autori più o meno giovani del panorama teatrale italiano e internazionale.
Nel frattempo la Scuola Internazionale di Teatro sta muovendo con successo i suoi primi passi.

I corsi hanno avuto inizio con Marcella Ermini, storica insegnante di teatro fiorentina che fa fatto crescere tanti artisti del palcoscenico, e che sarà poi affiancata da Francesca Breschi e dagli olandesi Bambie e Suver Nuver, che terranno dei laboratori sul teatro fisico.
La Stagione Invernale è iniziata, con progetti come Dinamiche Scomposte di Company Blu Danza e Leggere i Classici, dando cosi seguito alla sua tradizione degli ultimi anni che prevede di presentare una serie di progetti articolati nel tempo anziché singoli spettacoli slegati tra di loro.

Questa struttura è già stata sperimentata con molto successo negli scorsi anni con i progetti: Guerra, Il teatro di Barbara Nativi, Romanina una scelta di vita, Librandoci, Intercity Connections, Squarci oscuri, Tremori, Menti, Storie. La Limonaia, con il sostegno fondamentale di Sesto Idee e del Comune di Sesto Fiorentino, afferma così ancora una volta la sua inesauribile presenza nel territorio, attraverso spettacoli, prove, rassegne, festival, corsi formativi e stagioni invernali che tengono il suo piccolo - grande palcoscenico sempre occupato: ventiquattro ore su ventiquattro, dodici mesi l’anno.
LA LIMONAIA: UNA STAGIONE DI PROGETTI
LA CITTÀ
Dopo la conclusione di Intercity Festival e di Dinamiche Scomposte a cura di Company Blu Danza (8, 9 novembre) e la serata dedicata al genocidio del Rwanda Silence for Rwanda, il teatro ha ospitato la settima edizione del fortunatissimo progetto della Biblioteca Ragionieri e dell’Associazione anziani di Sesto Fiorentino Leggere i Classici (15, 22, 29 novembre, 6, 20 dicembre), quest’anno dedicato ai Racconti di Calvino, come sempre con Andrea Matucci e Monica Bauco.
TEATRO PER I PIÙ GIOVANI
Tornano Le domeniche di teatro aperto, che la Limonaia porta avanti da moltissimi anni e che sono state prese ad esempio da diversi altri teatri.

Protagonisti Silvia Guidi con Fabio Mascagni nel testo di Barbara Nativi Lettera di Bambola – Lettera del Soldato (6 gennaio), i Pupi di Stac con Stenterello nell’isola dei pirati (11 gennaio), e infine Daniela D’Argenio con Il Grillo di P’u Sung-Ling (18 gennaio).
Inoltre, riservate alle scuole, nel mese di dicembre si sono svolte le matinées di Buon anno del topo del Laboratorio Nove e in aprile avrà luogo (20-24 aprile) la rassegna A piccoli passi (vedi Danza). Alla fine del mese di maggio (30-31 maggio) avranno luogo anche i primi saggi della Scuola Internazionale di Teatro Intercity.
FOLLIA! è il titolo del nuovo progetto della Limonaia che avrà inizio nel mese di gennaio 2009.

Follia! Com’è difficile determinarla! In molti ci hanno provato saltando dalla psicologia alla sociologia, cercando di descriverla e di racchiuderla in una definizione assoluta e sintetica. Impossibile. Nessun termine riesce a specificarla, ma ciò non toglie che fa parte della mente umana per natura e per vocazione. L’identificazione che spesso le viene riservata è quella del “non adattamento nei confronti dell’ambiente e della società”. Però quello che spesso molto superficialmente viene chiamato “follia”, come succede anche tra l’amore e l’odio, altro non è che una reazione chimica della mente dell’essere umano nei confronti del mondo che lo circonda, i suoi simili e se stesso.

Le due facce della stessa medaglia - forse un’altra faccia della genialità stessa. Non a caso moltissimi grandi artisti sono stati caratterizzati da “lei”. Anche perché “lei” viene considerata in modi diversi nella storia dell’umanità. Le opinioni cambiano dipendendo molto dai vari momenti storici, culturali, e dalle convenzioni della società, così qualcosa che oggi viene considerata folle domani potrebbe essere considerata assolutamente normale, e/o il contrario. E si può parlare di “follia” a/di tanti diversi livelli.

Da quello mentale a quello comportamentale, da quello privato a quello pubblico, artistico, politico, ecc. Noi abbiamo cercato di indagare e portare sul palcoscenico della Limonaia diverse “folli perle”. Il progetto avrà inizio con la nuova produzione della Limonaia. Si tratta della prima assoluta del primo testo del più importante fumettista greco che porta lo pseudonimo di Arkas: Nemici di sangue (23,24,25,30,31 gennaio, 1 febbraio). Lo spettacolo vede riuniti per la prima volta insieme sul palco Francesco Acquaroli, Dimitri Milopulos e Michele Panella.

Seguiranno Danio Manfredini che fa ritorno alla Limonaia dopo anni di assenza con il suo Al presente (8 febbraio) e il CSS di Udine con Un canto per Falluja (14 febbraio) scritto da Francesco Niccolini per volontà di Simona Torretta. Il progetto continuerà poi con la nuova creazione del duo Chiara Guarducci - Silvia Guidi dal titolo Inverno in prima assoluta (27,28 febbraio, 1 marzo) e con Il diario di un pazzo di Gogol con Dario Cantarelli per la regia di Lino Spadaro (8 marzo). La conclusione del progetto, infine, è riservata al ritorno di Michel Marc Bouchard attraverso la versione diretta da Tommaso Tuzzoli de il Sentiero dei passi pericolosi (13,14 marzo).

Una mostra fotografica accompagnerà tutta la Stagione con titolo Follia sul palcoscenico, che metterà insieme molti momenti del teatro contemporaneo che da “lei” hanno avuto ispirazione.
TEATRO IN MUSICA: è il secondo progetto del 2009. Le due discipline (teatro e musica) si sono incontrate molto spesso sul palco della Storia, in parte contribuendo a crearla. Opere liriche, operette, musical, recital, concerti; sono moltissime le forme a cui la fusione delle due possono portare.
Il progetto, ideato dalla Limonaia, è diviso in due parti, molto diverse tra di loro.
La prima parte è composta da due spettacoli (entrambi con musica dal vivo) di quel grande artista che è Gianni de Feo.

Emozionante e delicatissimo Grido d’amore è dedicato alla grande Edith Piaf (22 febbraio) mentre in Magma insieme a Barbara Amodio recita l’amore come canto e incanto della parola e della musica (22 marzo).
La seconda invece è la decima edizione del consolidato Sabato Jazz a cura della Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, con un programma di appuntamenti d’eccezione: i Guacamaya Latin Band Orchestra e Francesco Cafiso (21 febbraio), Bosso & Girotto latin quintet in collaborazione con Eventi Music Pool (7 marzo) e a concludere Lello Pareti “Maremma” (28 marzo).
DANZA
La sezione Danza della Limonaia ha già avuto inizio nel mese di novembre 2008 con la rassegna di Company Blu Dinamiche Scomposte; il gruppo tornerà sul palco della Limonaia con la sua nuova produzione con titolo da definire nel mese di aprile (17-18 aprile).

Intanto, sempre in aprile, avrà luogo A piccoli passi, la rassegna per ragazzi a cura della Fondazione Toscana Spettacolo, arrivata con molto successo alla sua sesta edizione (20-24aprile).
IX INTERCITY CONNECTIONS - NUOVI TESTI X NUOVE GENERAZIONI 10° ANNIVERSARIO
(maggio 2009)
Dopo le fortunatissime edizioni degli anni passati, che hanno visto una grande apertura del progetto in ambito internazionale, un sempre maggior contatto con il territorio di Sesto Fiorentino e un'espansione a macchia d'olio in tutta la regione Toscana e non solo (dall'anno scorso collaborano in maniera fattiva scuole di Grosseto, Prato, Monsummano, Pistoia, Massa Marittima, Arezzo, Monza e Savona) nel 2009 il progetto compirà 10 anni di vita.

Per festeggiare l’avvenimento la Limonaia sta progettando le pubblicazione della seconda antologia, contenente altri dieci testi del portafoglio Connections. Intanto nell’edizione di quest’anno sono stati selezionati: Storia di un Vampiro di Moira Buffini. D.N.A Acido Desossiribonucleico di Dennis Kelly e Chatroom di Enda Walsh.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza