Al via l'illuminazione scenografica dei principali monumenti di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 dicembre 2008 10:23
Al via l'illuminazione scenografica dei principali monumenti di Firenze

Rosso, viola, blu, azzurro, ambra, verde, bianco sono le tinte che da ieri sera colorano alcuni dei principali monumenti e piazze del centro storico di Firenze. Un gioco di luci, di colori e di ombre come quelle del Perseo, di Medusa, di Ercole e del Centauro che si stagliano nella Loggia dei Lanzi. L'illuminazione scenografica in occasione delle festività natalizie è stata realizzata dalla SILFI con il contributo di 35.000 euro della Camera di Commercio e sostenuta dall'assessorato alle attività produttive del Comune di Firenze.

Da stasera e fino al prossimo 7 gennaio, 101 corpi illuminanti alterneranno i colori ogni dodici minuti ed esalteranno i seguenti monumenti, torri e piazze. In piazza della Signoria: la Loggia dei Lanzi e la Fontana del Nettuno, in piazza Poggi: la Porta San Niccolò, in piazza Piave: la Torre della Zecca, in piazza Beccaria: la Porta Santa Croce, nel piazzale di Porta Romana: la Porta Romana. Gli apparecchi di illuminazione sono stati collocati in modo da essere inaccessibili alle persone e sono alimentati dalla rete di illuminazione pubblica.

Oggi pomeriggio, al calare della sera, il presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, la presidente della SILFI Patrizia Zavataro, Adolfo Guadagni dirigente dell'assessorato alle attività produttive, i tecnici che hanno allestito le luci hanno dato il via all'iniziativa da piazza Poggi, illuminando la Porta San Niccolò che può vantare un duplice gioco di luci: quelle sulle pareti e quelle all'interno dei "fornici" della torre stessa. Le scenografie sono state allestite a seconda delle caratteristiche dei monumenti da illuminare: in particolare, per le porte di accesso alla città e per le torri, sono state illuminate e messe in evidenza le facciate e le lunette, mentre per le statue ed i loggiati sono stati evidenziati i dettagli caratteristici.

Ad esempio, il Nettuno e la Loggia dei Lanzi sono stati illuminati soltanto con il bianco neutro per esaltare maggiormente i pregiati materiali utilizzati. Porta Romana con una bicromia a variazione lenta con un viola tendente a fucsia. Porta della Zecca ha una colorazione bicroma a facce alternate, azzurro-ambra, così da simulare una rotazione del colore. Porta alle Croci ha una colorazione tricomatica.dal rosso, al viola, all'ambra. Gli apparecchi di illuminazione utilizzati sono: proiettori da esterno per lampade ad incandescenza (con potenza da 35 a 100W), proiettori da esterno a LED colorati (che cambiano colori ogni 12 minuti e con potenza da 100 a 200W), proiettori da esterno con lampade ai vapori di alogenuri metallici speciali (da 575W di potenza).

(uc)

Notizie correlate
In evidenza