Pubblicità istituzionale: master di primo livello alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 dicembre 2008 13:24
Pubblicità istituzionale: master di primo livello alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze

Un master di primo livello in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi, promosso dalla facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze si svolgerà a partire da gennaio 2009. Il corso formerà futuri professionisti nel campo dell'organizzazione di eventi di diverse tipologie. L'anno accademico 2008/2009, il sesto per il master, vedrà la presenza di professionisti del settore e di prestigiose aziende partner. La domanda di ammissione va presentata entro il 7 gennaio 2009, mentre il corso, della durata di dieci mesi, inizierà il 29 gennaio.
Le materie che saranno affrontate nel Master sono discipline necessarie per operare nella comunicazione legata alla creazione di eventi, con particolare riferimento alla progettazione di eventi culturali, alla selezione, presentazione e gestione dell'informazione, alla promozione di manifestazioni artistico-culturali, alla valorizzazione dei materiali delle imprese o istituzioni.
Le competenze acquisite nel Master potranno essere utilizzate in particolare in tre settori:
* promozione e divulgazione su quotidiani, periodici, riviste on line, e-magazine, siti web, editoria, radio, televisione, cd rom, manualistica, traduzioni;
* creazione di eventi, come mostre, laboratori didattici, presentazioni multimediali, conferenze, fiere specialistiche, eventi internazionali;
* comunicazione istituzionale, attraverso la collaborazione con uffici stampa di enti pubblici, fondazioni scientifiche, centri di ricerca ed imprese, comunicazione interna ed esterna, ideazione e produzione di materiale promozionale e pubblicitario per aziende.


Le attività formative del corso spaziano dall'informazione culturale, ai linguaggi specialistici della creazione di eventi e loro comunicazione, alla progettazione di mostre ed eventi culturali, alla lingua inglese per professionisti; saranno inoltre trattate le discipline inerenti l'organizzazione e comunicazione aziendale, la pubblicità e il marketing, il linguaggio televisivo; il master prevede anche la redazione di un project work, la frequenza di un laboratorio di scrittura e uno stage, prima dello svolgimento della prova finale.

Lo stage potrà essere svolto presso uno degli enti o aziende partner del master, tra i quali il Comune di Firenze, Firenze Fiera, la Fondazione Teatro Metastasio di Prato, il Polo Museale Fiorentino, la sede di Firenze dell'Unesco ed altri enti pubblici, agenzie private di comunicazione ed organizzazione di eventi di vario tipo, ma anche un festival come il Pistoia Blues.
La selezione dei candidati all'iscrizione al Master consiste nella valutazione dei titoli e dei curricula presentati. Per questa ragione, la domanda di partecipazione alla selezione per l'ammissione al corso dovrà contenere tutte le indicazioni relative al proprio percorso.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza