Capolavori Etruschi dall’Ermitage: prorogata fino al 15 febbraio 2009 la mostra a Cortona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2008 13:27
Capolavori Etruschi dall’Ermitage: prorogata fino al 15 febbraio 2009 la mostra a Cortona

In poco più di tre mesi di apertura, dal 6 settembre al 9 dicembre 2008 il MAEC ha fatto registrare 22.650 visitatori, una media di circa 240 persone al giorno, un risultato assolutamente eccezionale anche per una città turistica come Cortona che pone il Museo e la città sui livelli di istituzioni prestigiose di grandi città italiane ed europee.
Con questo risultato si raggiunge quota 46.500 visitatori al 9 dicembre 2008, raggiungendo ad un mese della fine dell’anno i livelli record del 2007.
A questo punto quota 50 mila è a portata di mano e, se le prospettive vengono mantenute, questa soglia verrà superata facendo registrare il record assoluto del MAEC.
Parallelamente a ciò l’Amministrazione Comunale ha lavorato intensamente con la Fondazione Ermitage Italia per poter prolungare la mostra “Capolavori Etruschi dall’Ermitage”.
“Abbiamo lavorato molto proficuamente con la Fondazione Ermitage Italia, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini, e grazie alla disponibilità del direttore dell’Ermitage prof.

Mikhail Borisovich Piotrovsky abbiamo avuto la possibilità di prorogare la mostra fino al 15 febbraio 2009.
Si tratta di un evento di grande importanza che va nella direzione che da tempo perseguiamo per offrire sempre nuove opportunità ai turisti che desiderano visitare Cortona anche in periodi di bassa stagione.
In un periodo di grande affanno per il turismo e per il mercato culturale un esito di questa portata rappresenta senza dubbio un successo ed una base importante su cui lavorare, penso anche al progetto Cortona Inverno ed alle tante opportunità che la nostra città è in grado di offrire.
Il MAEC, in particolare, si sta imponendo come uno strumento di sviluppo formidabile.
Anche nel periodo invernale, prosegue il Sindaco, il museo ha predisposto una serie di iniziative e collaborazioni in grado veramente di attrarre turisti ed amanti dell’arte.” Di grande significato il dato legato al flusso di visitatori locali, ovvero i residenti del comune di Cortona, che in alcuni giorni specifici possono entrare gratuitamente al MAEC.

In tre mesi giorni sono stati oltre 2000, una cifra straordinaria se pensiamo che i residenti sono 22.500, quasi il 10% della popolazione.
“E’ un fatto molto importante, afferma il Sindaco Vignini” che denota un grande affetto verso MAEC, ormai percepito quale cuore pulsante della storia di Cortona, come orgoglio e vanto dell’intera comunità.
Anche sotto il profilo strettamente mediatico questo è un elemento strategico in quanto i cittadini cortonesi sono i primi e più convinti sostenitori del MAEC e le pedine più importanti per la promozione locale del Museo.”

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza