Festa d’Inverno: Artigianato, prodotti tipici, delizie e animazione per i bambini a Castelfiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 dicembre 2008 14:15
Festa d’Inverno: Artigianato, prodotti tipici, delizie e animazione per i bambini a Castelfiorentino

Un week end di festa all’insegna dello shopping nelle piazze e per le vie del centro si preannuncia a Castelfiorentino per sabato 13 e domenica 14 dicembre, terzo appuntamento di “Eventi sotto l’albero 2008”. Organizzato dal Comune di Castelfiorentino, dal Consorzio del Centro Commerciale Naturale “Tre Piazze”, dall’associazione “Zona Blu” e da Exponent, esso sarà aperto sabato 13 dicembre dal consueto mercato settimanale, che in via del tutto eccezionale sarà prolungato all’intera giornata (quindi anche nel pomeriggio) limitatamente al settore dell’abbigliamento e dei prodotti per la casa (piazza Gramsci, via Costituente, via Masini).

Sempre sabato 13 dicembre, nella piazzetta di corso Matteotti-via Testaferrata, è previsto un mercatino di beneficenza curato dall’associazione ARCA, che si occupa di animali abbandonati e cuccioli da affidare a famiglie affettuose e disponibili, mentre alla Cappella di San Carlo è in programma l’apertura della mostra “Seguendo la stella…”, che presenta un’interessante collezione di presepi napoletani realizzati da Federico Bartoli (la mostra rimarrà aperta fino al 6 gennaio).
Domenica 14 dicembre 2008 è in programma la Festa d’Inverno, giunta alla 9° edizione, ultimo appuntamento delle “4 stagioni”, il ciclo di manifestazioni promosse dal Comune e da Exponent per rivitalizzare il centro storico in concomitanza con l’apertura straordinaria dei negozi.
La Festa d’Inverno si svolgerà in Piazza Kennedy dalle ore 9.00 alle ore 20.00 e prevede un mercato di artigianato, delizie d’inverno e prodotti tipici locali.

Un’opportunità da non perdere per confezionare anzitempo il tradizionale cestino natalizio che assolve il ruolo di tipico dono familiare, regalare e regalarsi un oggetto originale, arricchire e personalizzare l’arredamento di casa.
Ampia scelta di articoli in esposizione: ricami, pizzi , merletti, vetri, specchi, candele , fiori essiccati, sciarpe e cappelli, terracotta, oggettistica in legno, découpage, bigiotteria, decorazioni natalizie, presepi, lampade, ceramiche, pelletteria, giocattoli in legno.

Nel pieno rispetto dell’atmosfera natalizia sarà presente anche un’azienda florovivaistica che proporrà una vasta esposizione di abeti per tutte le esigenze. E chissà se qualcuno di questi sarà poi piantato davvero in qualche giardino.
Sempre in piazza Kennedy sarà inoltre allestito uno spazio di degustazione e vendita di prodotti agricoli tipici locali: salumi, vino, conserve e marmellate, formaggi, miele, dolci natalizi. Il pomeriggio sarà allietato da spettacoli di animazione per i più piccoli con i Fantulin, che proporranno in anteprima assoluta “Marionette in libertà”, laboratorio di costruzione di marionette a fili con materiali poveri, ecologici e di recupero.

I negozi avranno facoltà di rimanere aperti per l’intera giornata.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza