Astrologia: Marco Pesatori incontra il pubblico alla Feltrinelli International di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 dicembre 2008 19:19
Astrologia: Marco Pesatori incontra il pubblico alla Feltrinelli International di Firenze

Di che libro sei? Il ibero L'astrologia per intellettuali di Marco Pesatori viene presentato martedì 9 (ore 18:00) alla Feltrinelli International (via Cavour 12r, Firenze). Durante l’incontro i partecipanti potranno scoprire, secondo il segno zodiacale, quali sono i libri e gli autori che più gli appartengono.
IL LIBRO
In Astrologia per intellettuali Marco Pesatori lascia la parola ai poeti, ai filosofi, ai grandi scrittori: sono direttamente loro a farci conoscere lo stile, il modo d’essere, il pensiero e il desiderio dei dodici segni dello Zodiaco.

Dalla passione bollente e travolgente dell’Ariete, espressa da Baudelaire e Verlaine, da Corso e Ferlinghetti, alla lenta e rigorosa analisi taurina, tra Kant, Marx e Freud. L’essere «nel mondo» dei Gemelli, spiegato da Sartre, e le visioni interiori e intime del Cancro, raccontate da Kafka, Proust e Giacomo Leopardi. La regalità alchemica del Leone, tra Marcel Duchamp e Mick Jagger, e lo sguardo preciso della disincantata Vergine, rappresentata da Hegel e Adorno. La forma perfetta della Bilancia di Nietzsche e Montale e l’azzardo fatale dello Scorpione, con Dostoevskij e Camus.

L’avventura della sperimentazione del Sagittario, tra Flaubert e Frank Zappa, il fascino e il pragmatismo del Capricorno, da Moliére a David Bowie, il genio e la libertà dell’Aquario, tra Mozart e James Joyce, fino all’emozione e al sacrificio dei Pesci, con Kerouac e Pasolini. Questo percorso nei cieli della storia e dell’arte descrive l’intero movimento dello Zodiaco, l’inarrestabile metamorfosi di un segno nell’altro, i legami profondi tra i tipi astrologici, la potente e magnifica poesia di quel labirinto di transiti, attraversamenti e orbite che disegna nello spazio il destino e il carattere degli uomini.

Un’opera innovativa che sa raccontare l’astrologia in modo colto e affascinante, capace di far risuonare il mistero dell’influenza del cosmo e di celebrare una passione e una meraviglia che coinvolgono milioni di persone.
Ariete come Baudelaire
Toro come Karl Marx
Gemelli come Marilyn
Cancro come Proust
Leone come Mick Jagger
Vergine come Borges
Bilancia come Oscar Wilde
Scorpione come Dostoevskij
Sagittario come Jane Austen
Capricorno come David Bowie
Aquario come Mozart
Pesci come Pier Paolo Pasolini
Lo Zodiaco e i grandi personaggi dell’arte, del pensiero, della letteratura e della musica: un viaggio nell’astrologia e nella sua cultura, a cura di uno dei maggiori e piú popolari esperti italiani.

L’incanto, la complessità e l’erudizione dell’astrologia non sono mai stati raccontati in questo modo.
L'AUTORE
Marco Pesatori è nato a Milano, sotto il segno del Cancro. Laureato in storia della critica d’arte, ha collaborato negli anni Ottanta a riviste prestigiose come Alfabeta e La Gola. Considerato tra i piú importanti studiosi contemporanei di astrologia, unisce al sapere tecnico una elegante qualità di scrittura, con frequenti sconfinamenti nei territori della psicanalisi, dell’arte e della filosofia.

Ha pubblicato diversi libri, i piú recenti dei quali sono Astrologia del Novecento (F.K. edizioni) e Segni (Baldini Castoldi Dalai). Grande il successo dei suoi oroscopi originali ed enigmatici su D di Repubblica e su Vogue. Ha fondato la rivista-workshop Minima Astrologica, di cui sono usciti otto volumi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza