Coni Toscana: successo per la ''Giornata del dirigente 2008''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2008 09:43
Coni Toscana: successo per la ''Giornata del dirigente 2008''

" Lo sport toscano rappresenta una parte viva della realtà sociale ed economica della nostra regione ma anche dell’intero nostro Paese. E un recente sondaggio del Censis conferma la vivacità toscana non solo in termini di risultati ma anche di movimento effettivo. Questo è il frutto della passione, dell’impegno e della professionalità di quanti operano nel mondo dello sport toscano. Un entusiasmo che mi auguro possa contribuire a superare con allegria e passione anche i momenti difficili che l’Italia sta vivendo". Con queste parole Ernesto Rabizzi, presidente del CONI Toscana, ha aperto la Giornata del Dirigente 2008, che si è svolta oggi nella suggestiva cornice di Villa Montalto a Firenze.

Tra gli ospiti, il membro di Giunta nazionale Coni Marcello Marchioni, del questore di Firenze Francesco Tagliente, del responsabile dell’area Toscana Nord del Monte dei Paschi Massimo Fontanelli. Presente anche l’assessore allo sport della Regione Toscana Gianni Salvadori, "Per il 2009 come Regione Toscana vogliamo incoraggiare l’attività sportiva dei disabili – ha detto Salvadori – A tal proposito abbiamo stanziato 9 milioni per far si che anche gli impianti sportivi rispondano a questa esigenza". Nel corso della Giornata del Dirigente hanno ricevuto riconoscimenti centinaia di rappresentanti dello sport toscano: dirigenti, tecnici, presidenti regionali e provinciali appartenenti alle varie federazioni, alle discipline associate e ad enti di promozione sportiva, oltre a collaboratori dei comitati provinciali Coni. Assegnate anche le Stelle d’Oro al Merito Sportivo anno 2006, delle quali saranno insigniti 7 dirigenti e 3 società sportive della Toscana: Simone Cardullo (FIP, pallacanestro), Giovanni Carniani e Dario Del Sordo (FIDAL, atletica leggera) e la società Circolo Golf Ugolino per la provincia di Firenze; Carlo Pucci (vicepresidente del CONI Grosseto) per la provincia di Grosseto; Sergio Benedetti (FIPSAS, pesca sportiva) e i due club Canottieri Sergio Berchielli e Sezione Tiro a Segno nazionale di Pietrasanta per quella di Lucca; Giuseppe Papperini (FIDAL) per la provincia di Pisa; Quinto Vadi (FGd’I, ginnastica) per quella di Prato. Nel corso della cerimonia si sono svolte le premiazioni del concorso grafico regionale abbinato al progetto ludico-motorio-polisportivo "Il Bambino sceglie lo Sport", riservato alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle classi della scuola primaria.

Per la scuola materna, si è classificata al primo posto l’Ist. Comprensivo " Insieme " di Montalcino (Siena), seconda la scuola dell’infanzia di Cerbaia (Firenze), terza la scuola dell’infanzia di San Marco (Lucca). Per la sezione 1° ciclo, prima classificata la scuola Gora (Pistoia), quindi nell’ordine Don Minzioni (Firenze) e Montagnana (Pistoia). Per la scuola di 2° ciclo, vittoria per la scuola elementare Piancastagnaio (Siena), a seguire Matteotti (Firenze) e la Ghivizzano (Lucca). Hanno partecipato alla cerimonia 220 alunni con i rispettivi insegnanti. Il progetto ludico-motorio-polisportivo ha riscosso anche quest’anno uno straordinario successo con 120.000 allievi aderenti, il 75% dei comuni toscani coinvolti e circa 100.000 ore di attività erogata.

Notizie correlate
In evidenza