Maltempo: situazione del tutto eccezionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2008 22:49
Maltempo: situazione del tutto eccezionale

L'Ombrone ha iniziato la fase decrescente. Sono state azionate le 4 pompe dell'impianto idrovoro fisso di Castelletti (Signa) per alleggerire la pressione sui corsi d'acqua della piana di Signa (sistema acque basse). Unità del servizio di protezione civile della Provincia di Firenze, attrezzate con pompe idrovore di notevole dimensione, stanno operando, dietro richiesta della Regione Toscana, dalle ore 12, in località Ferruccia-Ponte dei Gelli (Comune di Agliana), insieme ad unità dei Vigili del Fuoco, per il drenaggio delle acque esondate dal sistema delle acque basse della zona.

Tali acque hanno inondato i campi circostanti, tre condomini e un magazzino. Tutti i livelli idrometrici sono in calo salvo l'Ombrone che rimane poco sopra il 1° livello di guardia. Nelle prossime ore saranno possibili precipitazioni anche a carattere temporalesco con cumulati fino a 10 mm/ora. La Sala Operativa di Protezione Civile e la Centrale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze continuano a monitorare la situazione.
A Livorno non si sono registrati fatti o incidenti gravi.

Ma il maltempo di questi ultimi due giorni ha comportato un grandissimo lavoro per tutti coloro che sono impegnati sul fronte dell’emergenza, dalla Protezione civile, ai Vigili urbani, alle aziende Asa e Aamps, ai tanti volontari, per non parlare dei Vigili del fuoco e degli altri organi a vario titolo competenti. Tra coloro che hanno lavorato a tempo pieno c’è anche l’ufficio manutenzione del verde del Comune, che ha dovuto far fronte ad una situazione del tutto eccezionale. In due giorni, tra domenica e la giornata di lunedì sono stati infatti abbattuti dal vento esattamente 37 gli alberi.

Per la precisione, si tratta di 5 Pini nella pinetina di Ardenza mare e 7 sul viale Italia, tra la Bellana e la Terrazza Mascagni; 1 Platano è caduto in via Filzi, 1 tiglio in via Cassa di Risparmio, 1 Pioppo nel parco delle scuole Carducci, e 1 Cedro alle scuole Mazzini; e ancora, 1 Pioppo Cipressino è stato abbattuto dal vento nell’area riservata ai cani della pinetina Libertà, 5 Ligustri sono caduti in piazza dante, 8 Tamerici sul viale Italia, un altro Pino in via Leonardo Da Vinci, 2 Allori in via Corazzi e 1 Cipresso nel Parco Pertini.

A questi si è aggiunto poi un numero infinito di rami spezzati o pericolanti. In tutti questi casi l’ufficio manutenzione del verde è intervenuto per rimuovere gli alberi ( il lavoro continuerà domani) e per mettere in sicurezza le varie zone: al lavoro tre squadre di giardinieri, parte del Comune, parte di ditte appaltatrici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza