Musica: il sabato allo Yab tutti sono colpevoli, almeno per una notte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 novembre 2008 19:06
Musica: il sabato allo Yab tutti sono colpevoli, almeno per una notte

Dopo la Naked Show Dinner, salirà in consolle Luca Cassani (Airplane Records), uno degli artisti più quotati del palcoscenico house nazionale ed attivissimo soprattutto nei clubs della riviera romagnola.
La sua carriera inizia nel 1980 al Baccara di Lugo Di Romagna (una delle prime discoteche d’Italia) ed allo Xenos a Marina Di Ravenna. Nel 1982, a 18 anni, Luca suona già di fronte ad oltre 3000 persone passando dai suoni Philly, Afro e Funky, fino a raggiungere la house in maniera completa.
Nel ’94 approda al Pineta di Milano Marittima e successivamente al Pascià di Riccione, producendo nello stesso periodo Simpson Tune feat.

Jenny B., ”bring it down” che diventa una hit ballata nei clubs di mezza Europa. Negli anni successivi oltre ad esibirsi nei più importanti clubs della penisola (Paradiso, Byblos, Peter Pan, Echoes, Pepenero, Chalet Delle Rose, Miu Miu, Babaloo, Zangola, Bambu, Fura, Hennessy, Rock City), avvia una collaborazione con l’etichetta Airplane records, sulla quale firma svariate release e rmx per famosi artisti internazionali. Cerrone, Barry White, Jocelyn Brown, Giorgio Moroder, Laura Pausini, Sandy Rivera, Funky Green Dogs, David Morales, DB Boulevard, Moony, Wamdue Project, Tommy Vee, Double Dee, Boris Dlugosh, JJ Knight…sono questi i nomi che si sono affidati a Cassani per la produzione dei loro remix.
Il resto ormai è storia recente: Pineta, Ruvido, Miu J’adore e Prince sono locali in cui Luca suona regolarmente, mentre l’Airplane, che nel frattempo ha assunto uno spessore internazionale, è l’etichetta con cui collabora costantemente insieme alle maggiori label house mondiali.

“Mi piace fare le cose spontaneamente” - afferma - “prestando molta attenzione ai suoni nuovi ed ai cambiamenti che la nostra cultura musicale subisce di riflesso alla società”. Sabato 6 dicembre la serata Guilty si trasferirà al Saschall per il “Circo Nero” party. Guilty @ Yab aprirà eccezionalmente con una one-night domenicale il giorno successivo (7 dicembre), ospitando in consolle lo special guest dall’Inghilterra Dave Piccioni (Azuli Records). E last but not least, Sabato 13 dicembre lo Yab festeggerà il suo 30° compleanno con un party esclusivo che vedrà in consolle tutti i djs che hanno suonato negli anni nel club fiorentino.

30 djs (uno a rappresentare ogni anno) faranno la loro piccola apparizione in una sola notte proponendo così una fetta di storia e di musica dello Yab. Come ospite di Guilty, si esibirà nella sua performance live il francese Jay Sebag, cantante di Martin Solveig. Una special night che avrà inizio con la “white dinner”, proseguirà con il taglio della torta, e riunirà personaggi, amici e organizzatori che hanno collaborato con il club dalla sua nascita ad adesso. Inoltre per la serata il locale sarà arricchito da installazioni scenografiche e gigantografie.

Notizie correlate
In evidenza