Montepulciano: eventi natalizi con degustazioni dei dolci tipici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 novembre 2008 13:48
Montepulciano: eventi natalizi con degustazioni dei dolci tipici

MONTEPULCIANO– “Un dolce Natale”: a Montepulciano quest’anno non sarà soltanto un rituale modo di dire, ma una vera e propria iniziativa che accompagnerà per tutto dicembre e fino all’Epifania, le festività natalizie a Montepulciano. A partire dalle Logge della Mercanzia del Palazzo del Capitano (Piazza Grande), dove un mercatino dell’artigianato sarà aperto per tutti i week end dal 5 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 11 fino alle 20, arrivando ai ristoranti di Montepulciano, i sapori e le tradizioni saranno i protagonisti del periodo festivo.
Il vero cuore degli eventi sarà l’Enoteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano (Palazzo del Capitano, Piazza Grande) dove sono in programma 5 serate di “dolci degustazioni”.

In collaborazione con la Condotta Slow Food Chiusi – Montepulciano, in ognuna di queste serate saranno proposti abbinamenti golosi tra dolci locali, cucinati dai ristoranti che aderiranno all’iniziativa, con i vini dolci e le grappe del territorio. Inoltre nei ristoranti aderenti all’iniziativa saranno proposte cene con menu natalizio. E per chi indovinerà gli ingredienti segreti che saranno contenuti nei dolci i ristoranti offriranno un premio a sorpresa. Anche questa iniziativa, promossa dalla Strada del Vino in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, rientra nel programma di eventi e proposte che durante tutto il 2008 hanno permesso al territorio di promuoversi e promuovere le proprie eccellenze enogastronomiche.

E’ anche grazie a queste iniziative che nel 2007 il vino ha attirato oltre 200mila enoturisti, per lo più provenienti dall’estero e anche per il 2008 nei primi otto mesi la cifra si aggira già sulle 180mila presenze. Un dato importante che rispetto a quello totale di Montepulciano (città d’arte che, nonostante la crisi generalizzata del turismo, continua a mettere a segno costanti incrementi) parla chiaro: il vino è uno dei principali elementi di traino di questo bellissimo territorio.

Secondo i dati della Strada del Vino Nobile degli oltre 200mila enoturisti il 40% sarebbe costituito da italiani mentre il paese estero più rappresentato continuerebbe ad essere la Germania (15%), valore in calo rispetto al 25% medio degli ultimi anni. Le degustazioni, con prenotazione obbligatoria presso la Strada del Vino Nobile (0578/717484), si svolgeranno nei giorni 7, 12, 19 e 30 dicembre 2008 e domenica 4 gennaio 2009. I ristoranti che aderiscono all’iniziativa sono Il Covo, Il Grifon d’Oro, Ristorante dell’Antico Caffè Poliziano, L’Angolo, La Locanda del Vino Nobile, La Grotta, Le Logge del Vignola, Osteria del Conte, Tiziana, Trattoria di Cagnano, Villa Nottola.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza