Caffè: Mokarico presenta a Parigi il vero Espresso Italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2008 18:46
Caffè: Mokarico presenta a Parigi il vero Espresso Italiano

Da sabato 15 al prossimo 19 novembre a Parigi, presso l'Expo di Porte de Versailles, si svolgerà l'edizione 2008 di "Equip'Hotel": una delle più importanti fiere mondiali dedicate al settore HoReCa (hotel, ristoranti, caffetteria) con ben 5 padiglioni espositivi, oltre 100.000 mq di attività e ben 17 settori in mostra (food & beverage, catering, caffè, igiene, etc.). I migliori prodotti mondiali sono presenti ogni anno ad Equip'Hotel. In rappresentanza del Made in Italy di qualità, legato al settore del caffè & caffetteria, è stata invitata la torrefazione Caffè Mokarico di Firenze che dividerà il proprio stand con l'azienda di macchine da caffè - anch'essa fiorentina - La Marzocco: un perfetto connubio di prestigio e gusto, simbolo della migliore tradizione industriale toscana e italiana.

Durante il corso della fiera saranno organizzati ben 3 convegni dedicati al vero Espresso & Cappuccino Italiano, ai quali parteciperà l'INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano) con il suo presidente Marco Paladini, anche presidente di Caffè Mokarico. Verrà spiegato come si prepara l'Espresso e Cappuccino Italiano (le giuste dosi da utilizzare, la qualità dei prodotti, il giusto contenuto di caffeina, le fasi della preparazione) e come è possibile riconoscere le vere bevande doc tramite olfatto e sapore.

La parte pratica del convegno sarà tenuta presso lo stand Mokarico dove i partecipanti potranno finalmente gustare il caffè e cappuccino italiano fatto con macchine rigorosamente italiane. Oltre all'Espresso da bar, sarà dedicata una giornata anche alla preparazione del caffè con la Moka (altro modo di consumo tipico italiano).
Caffè Mokarico azienda "etica"
Ricordiamo che Caffè Mokarico srl è la prima e unica torrefazione al mondo ad aver ottenuto la triplice certificazione per ottimizzazione del sistema di produzione (ISO 9001), tutela dell'ambiente (ISO 14001), impegno a favore dei lavoratori (SA 8000): riconoscimento, quest'ultimo, molto difficile da ottenere, dal momento che riguarda l'intero processo produttivo (in Italia e nei paesi di produzione di caffè crudo).

Vincitrice della medaglia d'oro al concorso "International Coffee Tasting 2006" nella categoria "Caffè espresso", Mokarico è l'azienda italiana che maggiormente si è battuta anche per la certificazione del Cappuccino doc: il vero prodotto made in Italy che rispetti le giuste regole di preparazione. Il gruppo Caffè Mokarico-Mingo - anche membro fondatore dell'INEI - ha un fatturato annuo di circa 4 milioni di euro in costante crescita. Il mercato di riferimento extraitaliano tocca sia l'Europa (Russia, Germania, Danimarca, Grecia, Olanda, Estonia, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, Ungheria, più altri paesi nordeuropei i cui scambi partiranno a breve) che gli Stati Uniti.
La Marzocco
L'azienda nasce nel 1927, quando i fratelli Bambi aprono una piccola officina meccanica.

Caratteristica principale di tutti i modelli di macchine da caffè è la cosiddetta tecnologia a doppio boiler. Al fine di ottenere una maggiore qualità in tazza, viene utilizzata una prima caldaia dedicata alla produzione di caffè totalmente indipendente da una seconda dedicata esclusivamente ad altri servizi (vapore ed acqua calda per infusi). Questo sistema, a differenza del tradizionale a caldaia unica, garantisce una stabilità termica senza eguali. La Marzocco è leader riconosciuta a livello mondiale e le macchine da caffè ad uso bar sono utilizzate dai migliori baristi professionisti del mondo.

Notizie correlate
In evidenza