CTE: nuovi locali al Centro Terapie Educative di Rignano sull'Arno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2008 23:33
CTE: nuovi locali al Centro Terapie Educative di Rignano sull'Arno

“Il castello è un simbolo dove storicamente le persone si sono unite e si sono scoperte un popolo. La vera disabilità non è quella tradizionalmente intesa, ma la disabilità diventa nostra quando non riusciamo più a parlare, a comprenderci e volerci bene”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha inaugurato questa mattina i nuovi locali del Centro Terapie Educative che si trova in località Torri, a Rignano sull'Arno. Il Cte lavora e ospita ragazzi con disabilità neuropsichica.

La nuova struttura, che affianca quella già esistente, è stata denominata “Il Castello”. L’edificio è riscaldato e rinfrescato grazie a moderne tecnologie che sfruttano l’energia rinnovabili, tra cui l’impianto fotovoltaico, pannelli solari e riscaldamento a pavimento.
Nella parte inferiore del Castello sono state approntate alcune stanze dedicate all’attività diurna (educaticativa, vasca tattile) dei ragazzi, mentre al piano superiore sono state allestite delle camere, singole e doppie, a disposizione degli ospiti in maniera residenziale del Centro.
Alla cerimonia inaugurale, oltre al presidente Renzi, era presente Gianna Magherini, sindaco di Rignano sull’Arno.

Gli onori di casa sono stati fatti dalla presidente del Cte, dott.ssa Franca Pratesi. Molti gli ospiti presenti alla cerimonia inaugurale, a cominciare dal professor Gian Paolo La Malfa dell’Università di Firenze, alcuni rappresentanti della Regione Toscana e anche tecnici e progettisti che hanno realizzato la nuova struttura.
“Se penso ad un castello – ha detto il presidente Renzi, concludendo il suo intervento - immagino un luogo sicuro e solido. Ma cosa significa oggi essere sicuri? La sicurezza è rinchiudersi in noi stessi o cercare di crescere insieme? Questo castello, dove si fa una straordinaria assistenza, educa proprio a crescere insieme e a promuovere azioni significative.

Questo lavoro, che oggi inauguriamo, invia un importante messaggio a noi Istituzioni: ‘non solo fatevi carico dei nostri problemi, ma costruiamo insieme una piccola pagina di bellezza come questa splendida realizzazione’”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza