Il paesaggio toscano? Se è sostenibile vuol dire economia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 novembre 2008 13:54
Il paesaggio toscano? Se è sostenibile vuol dire economia

Poppi (Ar), 4 novembre 2008– Come si gestisce un territorio particolare e dall’alto valore paesaggistico come quello toscano? Se ne parlerà nel convegno dal titolo “La gestione sostenibile dei sistemi rurali, naturali e seminaturali della Toscana” in programma mercoledì 5 novembre (dalle ore 10.30) presso il monastero di Camaldoli (Poppi, Ar). Il convegno è organizzato da Dream Italia in occasione del trentennale dalla fondazione e vedrà, tra gli altri, la partecipazione del presidente della Regione Toscana Claudio Martini e della Provincia di Arezzo, Vincenzo Ceccarelli.

La Toscana è una regione con risorse territoriali ricche e peculiari: un paesaggio di grandissimo pregio riconosciuto a livello mondiale, la maggiore copertura forestale regionale d'Italia, una ricca dote di ambienti naturali di elevata diversità biologica. <

Questi territori, così vasti e preziosi, sono spesso considerati ai margini della rete delle relazioni economiche che contano, perdendo ogni giorno opportunità, forza lavoro e redditività. Ma è proprio nel sistema di relazioni e nella multifunzionalità che si possono individuare scenari di sviluppo possibile e sostenibile>>. Ed ecco che le risorse endogene possono così divenire la vera opportunità da valorizzare con progetti e iniziative organici: il consolidamento delle filiere corte agro-forestali, il corretto impiego delle biomasse legnose e delle energie rinnovabili, il turismo rurale, il presidio ambientale, così importante per la conservazione di beni fondamentali quali l'acqua e la sicurezza dal dissesto idrogeologico.


Il programma
Il via (ore 10.30) con i saluti di Graziano Agostini, sindaco del Comune di Poppi; Roberto Mariottini; presidente Comunità montana del Casentino. Introduzione alla tavola rotonda di Rodolfo Fornaciai, e interventi di Roberto Negrini, presidente regionale Legacoop agroalimentare; Patrizia Vianello, presidente regionale Legacoop; Giorgio Bertinelli; vice presidente nazionale Legacoop; Vincenzo Ceccarelli, presidente Provincia di Arezzo. Il convegno (con inizio alle 14.15), sarà moderato da Amerigo Hofmann, con gli interventi di Claudio Martini, Presidente Regione Toscana e assessore regionale Agricoltura e Foreste; e la partecipazione di Giovanni Vignozzi, dirigente Settore Foreste e Patrimonio Agro-Forestale Regione Toscana “Strategie ed azioni per la valorizzazione delle ForesteToscane”; Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana, “Il ruolo delle Comunità Montane”; Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia “Ricerca ed innovazione per la valorizzazione della multifunzionalità”; Teodoro Bolognini, responsabile nazionale settore Selvicoltura Legacoop agroalimentare “Le opportunità offerte dalla Cooperazione”; Marcello Miozzo, direttore tecnico Dream Italia, “L’approccio interdisciplinare e territoriale della multifunzionalità”; Mauro Agnoletti, docente Facoltà di Scienze Forestali-Università di Firenze,” Paesaggio e sviluppo rurale”; Luigi Sacchini, presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, M.te Falterona, Campigna, “Le azioni di rilancio dei territori naturali della Comunità del Parco”; conclusioni a cura di Luciano Sita, presidente nazionale Legacoop agroalimentare.

Notizie correlate
In evidenza