Festival della Creatività: 50.000 persone nella sola fascia serale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2008 17:08
Festival della Creatività: 50.000 persone nella sola fascia serale

Se a 24 ore dall'inaugurazione si era toccata la soglia dei 90.000, nel solo dopocena del secondo giorno del Festival si sono contate 50.000 persone: un record mai toccato a Firenze per questo tipo di eventi. I visitatori sono stati attirati dalle decine di eventi in cartellone. Il clou si è registrato con il concerto di Tricky, il cantante inglese conosciuto in tutto il mondo per il suo stile a metà tra il rock e l'hip hop e dal Dj set di Cassius. Eventi trasmessi in diretta on line da www.intoscana.it, che ha superato i due milioni di accessi e 210.000 collegamenti in streaming.

Tra le aree più affollate del secondo giorno lo spazio dei centri di ricerca della Toscana, Job Fair, Switch area, Arsenale, Robotica, Polimoda, Firenze Tecnologia, la Bottega dei Ragazzi e le lezioni di cucina creativa. Oggi bel pubblico anche per la rivisitazione multimediale dell’Annunciazione di Leonardo presentata dalla Soprintendente Cristina Acidini.
Alle giornate della ricerca promosse dalla Regione sono intervenuti scienziati ed esperti di livello internazionale. Oggi, insieme al presidente della Regione Claudio Martini, ci saranno Richard Florida dell’università di Toronto e Maurilio Monteiro, Ministro della ricerca dello Stato del Parà.

Il binomio tecnologia e scienza ritornerà nel pomeriggio con il confronto tra i maggiori elaboratori del suono e arrangiatori musicali del mondo, come George Massenburg arrangiatore di Cher e di Phil Collins e della colonna sonora di Armageddon, Stephen Croes, Marco Migliari tecnico del suono di Peter Gabriel e Marco Borsatti che, insieme a Luca Bignardi, si sono aggiudicati il Latin Grammy per il cd di Laura Pausini. Ospite di questa terza giornata di Festival sarà il giovane e pluripremiato Paolo Giordano, autore di 'La solitudine dei numeri primi'.

Al Caffè filosofico arriva Giulio Giorello. In serata Pink Moon, omaggio a Nick Drake, la Reunion della storica band dei Perigeo e il gran finale con Brasil Electro Carnaval.
Cresce intanto l’attesa per il concerto di domenica sera del Kronos Quartet, l’incredibile show musicale che accompagna le immagini e i suoni della NASA.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza