Calcio, Champions: la Fiorentina travolta dal Bayern

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2008 02:23
Calcio, Champions: la Fiorentina travolta dal Bayern

Serata negativa dei Viola a Monaco che rimediano una sconfitta per tre a zero, forse eccessiva in termini di punteggio, ma sostanzialmente giusta per quanto riguarda i valori in campo. Il Bayern è sicuramente squadra più forte dei Viola che, però possono recriminare su come è arrivata la sconfitta. Alcune ingenuità della difesa e una prova fortemente insufficiente di Vargas, l’acquisto al momento più deludente di questa Fiorentina, hanno permesso ai bavaresi di mettere praticamente al sicuro il risultato dopo venticinque minuti.

La partita più importante di Prandelli, secondo quanto affermato dal tecnico viola, è stata purtroppo mal gestita e interpretata. Prandelli schiera sulla sinistra un Vargas fuori forma, che non riesce quasi mai ad arginare gli attacchi tedeschi, vanificando l’impegno di Gamberini e di un Dainelli in buona condizione. La difesa non è stata abbastanza supportata da un centrocampo dove almeno nel primo tempo solo Melo è emerso dal grigiore generale. La squadra viola abbastanza allungata e con evidenti difficoltà di collegamento tra i reparti, non è riuscita ad essere efficace, nonostante che Mutu, Gilardino e Santana abbiano tentato il possibile.

I Viola subiscono dall’inizio l’aggressività dei Bavaresi che al 4’ trovano il vantaggio: Klose penetra in area, Vargas non riesce a fermarlo e Frey non può far niente sul tocco morbido del tedesco. I Viola cercano di reagire e collezionano sei calci d’angolo. Cercano il pareggio con Mutu e Montolivo, anche se l’occasione migliore è per Melo, che in dribbling si libera dei due centrali e solo davanti al portiere gli calcia addosso. Nel momento migliore della Fiorentina che sembra sempre sul punto di raggiungere il pareggio, un errore di Vargas al 25' permette a Schweinsteiger di segnare il secondo goal. Sembra quasi un colpo di grazia, ma la Fiorentina in avanti funziona bene e ci prova senza fortuna con Mutu Gilardino e Kuzmanovic.

Nella ripresa nonostante l’inserimento di Jovetic la partita non cambia. Una certa imprecisione nelle conclusioni e una buona dose di sfortuna impediscono ai Viola di recuperare lo svantaggio che, anzi, diviene sin troppo pesante allo scadere, quando Ze’ Roberto supera Frey con un tiro a girare. E’ una brutta sconfitta per una Fiorentina che ha giocato con impegno, ma con scarsa efficacia. Adesso il cammino in Champions League si complica: i Viola sono terzi con due punti, il Bayern è primo a sette punti, mentre il Lione che ha vinto con lo Steaua è secondo a cinque punti.


Nel dopo gara un Cesare Prandelli deluso ha dichiarato: "I primi minuti sono stati difficili. Dal 10' abbiamo iniziato a giocare con coraggio. Siamo stati sfortunati contro una squadra che ha dichiarato di vincere la Champions. Non è stata una brutta prestazione, ma ci sono stati errori da parte nostra, dopo i quali ci hanno castigato. La cosa più importante è che siamo rimasti in partita. Vargas? Per me rimane un terzino, deve solo crescere e convincersi che può migliorare non solo nella fase difensiva ma anche in quella offensiva.

L'atteggiamento è stato buono, ho visto tanti giocatori provare a far male in avanti. Differenze fra Serie A e Champions? Qui ci sono giocatori fisicamente molto forti. E' difficile fare delle giocate, serve la fisicità. Quando poi devi recuperare, raddoppiando liberi sempre un avversario. Il primo gol del Bayern in fuorigioco? Anche noi avevamo avuto la stessa percezione dal campo. Noi però dovevamo più dare copertura. Siamo ricercando la percezione delle nostre qualità. A volte basta una gara per convincere alcuni giocatori di quello che possono fare.

Il centrocampo? Abbiamo creato molto. E' chiaro che con giocatori che seguono l'azione diventa più complicato creare un equilibrio. In quella zona del campo abbiamo lavorato bene".
"Non ci resta altro da fare che vincere- così Sebastien Frey ha commentato la serata storta di Monaco- non meritavamo questo risultato di certo, ma la palla non voleva entrare".

Alessandro Lazzeri

Bayern-Fiorentina 3-0
Bayern : Rensing , Oddo Lucio , Demichelis , Lahm (1' st Lell ), Schweinsteiger (20' st Borowski ) , Van Bommel , Ze' Roberto , Ribery , Klose , Toni (12' Podolsky ).

(22 Butt, 5 Van Buyten, 16 Ottl, 20 Sosa). All.: Klinsmann.
Fiorentina: Frey, Zauri, Gamberini, Dainelli, Vargas (29' st Gobbi ), Kuzmanovic, Felipe Melo, Montolivo, Santana (19' st Jovetic ), Gilardino Mutu . (13 Storari, 44 Masi, 4 Donadel, 29 Pazzini, 9 Osvaldo). All.: Prandelli
Arbitro: Olegario Benquerenca (Portogallo)
Reti: nel pt 4' Klose, 25' Schweinsteiger; nel st 45' Ze' Roberto. Ammoniti: Kuzmanovic, Oddo, Dainelli e Gobbi per gioco falloso e Ribery per comportamento non regolamentare.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza