Caterina e Maria de' Medici, donne al potere: laboratori e attività didattiche a Palazzo Strozzi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2008 12:44
Caterina e Maria de' Medici, donne al potere: laboratori e attività didattiche a Palazzo Strozzi

Firenze celebra il mito di due regine di Francia con una mostra a Palazzo Strozzi dal 24 ottobre al 8 febbraio 2009. Tra le iniziative collaterali attività didattiche con due regine e la loro corte. Caterina e Maria de’ Medici, regine di Francia portatrici di orizzonti culturali inediti, energiche reggenti, due donne al potere, entrambe controverse ed emblematiche, hanno contrassegnato un secolo di storia d’Europa.
Quindici grandi arazzi, dipinti, statue, strumenti musicali, fontane, tavoli e basamenti di sculture ripresi dalle immagini degli arazzi stessi.

Visita-incontro alla mostra per ammirare nei grandi arazzi, abiti ricchissimi, elmi e armature, gioielli costumi e modi di vivere delle grandi corti europee.
Insieme potremo scoprire e avvicinarci alla vita privata e al mondo delle due regine. Laboratorio: Reintrecciamo la storia con un arazzo tutto nostro; Coloriamo, ritagliamo, intessiamo…Un laboratorio dove creare specialissimi, variopinti “arazzi”. tessendo e intrecciando con tante carte colorate un particolare della storia delle due regine.

Una tessitura dal sapore rinascimentale colorata di contemporaneità.
Orario: tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle 12.00. € 4.00 per ciascun bambino (gratuito per i bambini fino a 6 anni). € 8.00 per ogni adulto accompagnatore. La partecipazione al laboratorio è gratuita ed è necessaria la prenotazione.

Notizie correlate
In evidenza