Obama/McCaine: 10 giorni prima degli USA, si vota a La California, in provincia di Livorno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2008 15:36
Obama/McCaine: 10 giorni prima degli USA, si vota a La California, in provincia di Livorno

Barack Obama o John Mc Caine? Democratici o Repubblicani? Il mondo intero attende con trepidazione la grande sfida che designerà il 44° Presidente degli Stati Uniti d’America.
E a La California, frazione del Comune di Bibbona in provincia di Livorno, con 10 giorni di anticipo, si terranno le elezioni americane per non americani. Come quattro anni fa, l’intero paese ritorna teatro di una manifestazione unica nel suo genere che invita ad esprimere il proprio voto per l’elezione del Presidente U.S.A.
Gli Stati Uniti d’America sono la prima potenza mondiale, che segnano e governano le sorti del pianeta, perché non dovremmo votare anche noi il loro presidente? Da questa semplice domanda ha avuto origine lo spirito della prima edizione della kermesse, decisa a sottolineare come, coerentemente con la ricaduta su scala mondiale delle decisioni prese dall’inquilino della Casa Bianca, sia legittimo chiedersi se tutti i cittadini del mondo, italiani compresi, abbiano o meno il diritto di esprimere la propria preferenza su chi, in modo più o meno diretto, li governerà.

Se è vero che dopo l’11 settembre siamo diventati tutti americani, il nostro diritto acquisito di cittadinanza yankee non include forse quello di votare per il presidente USA, in quanto presidente italiano, francese, cileno e via elencando? Nel 2004 a La California vinse John Forbes Kerry e l’America scelse Bush.
Quest’anno come andrà? Siamo Tutti Americani? 2008 è un evento ideato da Michele Cogo, sviluppato e organizzato con Francesco Merini, Ilaria Malagutti e Luca Acquarelli per Mammut Film, in collaborazione con La Sterpaia - Oliviero Toscani Studio, Foletti e Petrillo Design, Pyxy, Paolo Caneppele.


Con il sostegno di ProLoco Bibbona e con il patrocinio del Comune di Bibbona, le elezioni a La California anticipano di ben 10 giorni quelle d’oltreoceano.
Le operazioni di voto e di scrutinio si svolgeranno domenica 26 ottobre dalle 14 alle 20 in piazza Martiri della Libertà dove verrà allestito un unico seggio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza