Il Gusto della Salute: un Progetto di Educazione Alimentare da Carapelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2008 22:47
Il Gusto della Salute: un Progetto di Educazione Alimentare da Carapelli

L’Istituto Nutrizionale Carapelli continua il proprio impegno nel campo della divulgazione delle sane abitudini alimentari, con particolare attenzione all’utilizzo di oli e grassi, con un Progetto di Educazione Alimentare costruito, sperimentato e finalizzato in collaborazione con il mondo della scuola e le famiglie.
“Il Gusto della Salute” è stato sperimentato e validato coinvolgendo circa 550 studenti di 4° elementare delle scuole di Firenze, Milano, Roma, Voghera e Napoli, che hanno risposto con entusiasmo.

Il materiale è a disposizione di tutte le scuole elementari del territorio nazionale che ne vogliano fare richiesta per promuovere, in ottemperanza alla direttive Comunitarie e Nazionali, un corretto stile alimentare e una conoscenza approfondita relativamente all’utilizzo di oli e grassi, con particolare attenzione alle qualità dell’olio di oliva.
Uno dei primi obiettivi che si pone il progetto “Il Gusto della Salute” è proprio quello di “educare al gusto” attraverso un approccio sensoriale verso il cibo che si snoda in un percorso di esperienze dirette, preferendo la metodologia dell’”imparare attraverso il fare” piuttosto che il trasferimento di concetti alimentari corretti ma poco accattivanti per i bambini.

La positività della metodologia applicata è stata confermata proprio dalla prima fase pilota del progetto che ha riscontrato un forte interesse da parte dei bambini che si sono messi subito in gioco con entusiasmo e impegno. Il lavoro di lettura delle etichette è stato particolarmente apprezzato ed anche la tecnica dell’assaggio è stata apprezzata pur con un alimento un po’ difficile come può essere l’olio di oliva.
Perché mangi? Mi piace non mi piace…! Olio di Oliva: che buono! Il Progetto dell’Istituto Nutrizionale Carapelli “Il gusto della salute” è rivolto principalmente alle classi quarte della scuola primaria e si articola su tre unità didattiche (Perché mangi? Mi piace non mi piace…! Olio di Oliva: che buono!) che accompagnano i bambini, con esperienze dirette, giochi e richieste di riflessioni personali, verso la scoperta del cibo e del rapporto con la salute e il benessere che ne deriva.

L’insegnante seguirà le fasi del progetto supportata dalla guida didattica che descrive in modo esauriente le attività in cui si articola il percorso. Nel kit didattico, per i bambini sono a disposizione il quaderno del gusto, il quaderno dei giochi, che verranno inviati per posta ma saranno anche disponibili sul sito, successivamente, insieme a un video che raccoglie interventi di esperti e l’enciclopedia dell’olio per ulteriori approfondimenti. Gli strumenti sono coordinati con le varie fasi di sviluppo delle attività e rimarranno a disposizione dei bambini e delle loro famiglie.

I quaderni dei bambini sono stati predisposti perché possano essere personalizzati nel lavoro in classe e a casa. Mr.Oliva è il personaggio che accompagna lo sviluppo del percorso e la grafica vuole essere coerente con le immagini mentali dei bambini di 10 anni.
Il Gusto della Salute, come richiederlo e come aderire alle molteplici iniziative correlate.
Il Gusto della Salute può essere richiesto direttamente a istituto.nutrizionale@carapellifirenze.it fino ad esaurimento delle copie e, per le prime 20 scuole che aderiranno all’iniziativa, l’Istituto Nutrizionale Carapelli metterà a disposizione un degustatore professionista per una lezione sull’assaggio dell’olio a misura dei bambini.

Sono inoltre molte le iniziative che si collegheranno al progetto: concorsi a premi, percorsi di assaggio personalizzati, coupon e tante sorprese.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza