Bixy: due ruote a pedalata assistita dal design innovativo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2008 19:04
Bixy: due ruote a pedalata assistita dal design innovativo

Nasce nel cuore del Chianti, Bixy, la prima bicicletta elettrica a pedalata assistita. Una vera a propria bicicletta dotata di un "cuore" verde, di un innovativo sistema elettronico che durante la pedalata aziona un motore elettrico che aiuta nel movimento e riduce notevolmente la fatica. Bixy non è il solito scooter elettrico camuffato da bicicletta, ma una vera due ruote a pedali di ultima generazione studiata per una mobilità sostenibile all'interno delle città, ma anche per lo svago e il tempo libero.

Bixy, commercializzata dalla giovane società Vertigo srl di Tavarnelle Val di Pesa (Fi), a metà strada tra Firenze e Siena, terra delle celebri colline che producono il vino Chianti Classico, è la vera novità per lo spostamento intelligente.
Bixy e la città
Con un peso non superiore a 22 chilogrammi, telaio in alluminio, cambio con deragliatore a otto velocità, freni a disco anteriori e posteriori, sono le caratteristiche che fanno di Bixy un oggetto unico nella sua categoria. Elementi che consentono di essere liberi di spostarsi in città, metro dopo metro.

Grazie alla tecnologia della pedalata assistita, infatti, Bixy è in grado di calibrare alla perfezione l'equilibrio di sforzo tra motore e ciclista. In questo modo superare le distanze e godersi la vita in città sarà ancora più semplice e naturale.
Bixy è una bicicletta elettrica ecologica con un ingombro minimo e la manovrabilità estrema. Grazie a speciali batterie Nickel Metal Hydride ad elevata capacità e di ridotta dimensione che permette di posizionarle all'interno del telaio ed ottenere pertanto una pulizia di linea unica, Bixy ha un'autonomia fino a 35/40 chilometri e una velocità massima di 25 km/h, caratteristiche che rendono ogni destinazione più vicina, libera dall'assillo del parcheggio dell'auto e soprattutto rispettosa dell'ambiente.

Bixy coniuga perfettamente velocità, design e stile innovativo. Sicura nel traffico e negli spostamenti in città, si fa notare per l'estetica seducente.
Bixy e il tempo libero
Ma Bixy non è soltanto per la città. La bicicletta a pedalata assistita può essere utilizzata per il tempo libero. Da chi ama il contatto con la natura e sceglie percorsi difficili e accidenti da mountin bike con un modello Mountain Trailz con sospensione anteriore rockshox dart 1, sempre all'altezza, off-road e sulle strade più difficili.

Ma anche da chi si muove in camper e ama l'en plain air Bixy è l'ideale per raggiungere i centri storici o percorrere il crinale di una collina. Ma anche da chi ama il mare e non rinuncia alla vacanza in barca. Bixy è indubbiamente il mezzo che consente di avere sempre a disposizione un modo per spostarsi sulla terraferma.
Bixy, la nautica eAmerica's Cup. E Bixy ha un legame particolare con il mondo della nautica. Nel 2007 è stata ospite di Mascalzone Latino a Valencia in occasione dell'America's Cup e nei giorni delle regate gli uomini del team si spostavano con le Bixy messe a disposizione.

Sempre nel 2007 Bixy è stata sponsor ufficiale del Primatist Trophy.

Notizie correlate
In evidenza