Terme Antica Querciolaia: ottobre, mese della prevenzione flebologica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2008 18:45
Terme Antica Querciolaia: ottobre, mese della prevenzione flebologica

1 ottobre 2008- "Non solo terme…gambe snelle e in forma" è l'iniziativa che per il terzo anno consecutivo le Terme Antica Querciolaia propongono ai propri ospiti nel mese di ottobre. Anche per il 2008, dunque, sarà possibile usufruire di una consulenza medica specialistica gratuita per la prevenzione e la diagnosi di patologie venose agli arti inferiori prenotando al numero 0577 724091 il primo appuntamento disponibile. L'iniziativa partita oggi, mercoledì 1 ottobre, andrà avanti fino alla fine di ottobre.
Il mese della prevenzione flebologica è rivolto alle persone che soffrono di problemi specifici, come ad esempio varici, ulcere o capillari, ma anche a tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di prevenzione.

"Una cattiva circolazione venosa – spiega il direttore sanitario delle Terme Antica Querciolaia, Luigi Brocchi - si manifesta con sintomi che vanno dalle gambe pesanti alle caviglie gonfie, dalla semplice dilatazione delle vene superficiali e capillari fino alle forme più gravi di malattia venosa cronica. L'insufficienza venosa è una malattia cronica che si evolve, accentuata da fattori di rischio come l'ereditarietà, l'eccesso di peso, la gravidanza, i trattamenti ormonali e la sedentarietà.

Si comprende, quindi, come la prevenzione sia importante e come diventi uno strumento essenziale per ostacolare l'insorgenza di disturbi venosi e, nei casi che questi sintomi si siano già verificati, per bloccare l'evolversi della malattia e la sua degenerazione."
Durante la consulenza alle Terme sarà effettuato un esame della postura e, attraverso un esame eco doppler, sarà valutato il funzionamento della circolazione venosa, quindi il paziente riceverà le indicazioni terapeutiche più congeniali alla situazione flebologica riscontrata.

"Una importante bibliografia scientifica – aggiunge il direttore sanitario Brocchi – attesta, inoltre, come anche l'acqua termale e le terapie termali possono efficacemente coadiuvare la cura e la prevenzione di queste diffuse patologie".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza