De maddè: videoclip livornese per aiutare un ragazzo bisognoso di costose terapie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 ottobre 2008 14:36
De maddè: videoclip livornese per aiutare un ragazzo bisognoso di costose terapie

Livorno, 1 ottobre 2008– Venerdì 3 ottobre, ore 21, al Nuovo Teatro delle Commedie (via G.Maria Terreni 3), nel corso di una serata no-profit, a ingresso gratuito, sarà presentato in prima assoluta “De maddè, il mantra livornese”. Si tratta di un videoclip realizzato per aiutare Daniel, un ragazzino albanese di 13 anni con grossi problemi motori. Daniel, che vive solo con la madre, ha bisogno di costose terapie .
“De maddè” è una canzone (ormai un culto per i livornesi) scritta da Andrea Landi dei Licantropi, il quale ha messo il suo lavoro a disposizione delle persone più vicine a Daniel: non un’associazione, ma un gruppo di amici messi insieme da due insegnanti della scuola primaria di Lorenzana, che il ragazzo ha frequentato regolarmente per cinque anni.

Gli insegnanti hanno coinvolto genitori, nonni e persone esterne alla scuola, allestendo in breve tempo spettacoli di varia natura (serate canore, danze dell’800 in costume, ecc) con scopo benefico.
Anche il videoclip di “De maddè” girato dai cineoperatori Michele e Sonia Desideri con l’aiuto di Mario Giusti, sarà in vendita venerdì a scopo benefico, dopo la presentazione nel Nuovo Teatro delle Commedie, messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Livorno.
Nel corso della serata, dopo il saluto dell’assessore al Sociale Alfio Baldi e una presentazione dell’iniziativa e del video, si esibiranno lo stesso autore di De maddè Andrea Landi con un coro, i Mini Vip, composto da alunni della scuola di Lorenzana (Fausto Ladurini, Francesco Pelusi, Margherita Convalle, Filippo Landi, Alice Landi, Marco Arreola, Gabriele Cerrai, Sandro Vannucci, Sirya Scolletta, Ninetta Trailo, Matilde Balzano, Anna Corradi, percussioni Serafino Settino).

Si esibirà inoltre Paolo Marioni, cantautore molto apprezzato in Toscana che ha scritto tra l’altro per Andrea Bocelli una canzone intitolata “Mascagni”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza