Sposarsi in un Castello con soli 100 euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 agosto 2008 23:56
Sposarsi in un Castello con soli 100 euro

Sposarsi con rito civile, ma senza rinunciare al sogno romantico di pronunciare il fatidico “si” in un luogo suggestivo, quale quello di una Villa o di un Castello. E il tutto in modalità low cost, grazie a tariffe che partono da soli 100 euro. A Castelfiorentino è ora possibile grazie al nuovo regolamento per la celebrazione dei matrimoni civili che il Consiglio Comunale ha approvato alla fine di giugno.
Un regolamento che disciplina appunto la possibilità di poter celebrare il matrimonio civile non solo nella sala cerimonie del Palazzo Comunale (com’era finora) ma anche in “luoghi idonei” di proprietà comunale o “presso strutture private”, quali ad esempio le Ville e gli edifici di valore storico e architettonico che sono presenti sul territorio e convenzionate con il Comune.
Due le dimore storiche finora individuate per le celebrazioni attraverso un apposito atto della Giunta Comunale, e che funzioneranno – a beneficio di chi ne farà richiesta - come ufficio distaccato di stato civile: la Villa di Cambiano e il Castello di Oliveto.

Il primo matrimonio civile alla Villa di Cambiano è già stato fissato per sabato 31 agosto.
Per la celebrazione del matrimonio all’interno di queste strutture è sufficiente che almeno uno degli sposi effettui la relativa prenotazione presso l’Ufficio Gabinetto del Sindaco del Comune di Castelfiorentino (0571-686316/304) almeno 30 giorni prima della data del matrimonio, mentre per la predisposizione degli atti del matrimonio l’ufficio da contattare è sempre quello di Stato Civile (0571-686360).
“E’ questo un modo – sottolinea il Sindaco, Laura Cantini – per promuovere il nostro territorio, dando impulso a quelle attività che hanno puntato sulla qualità delle strutture ricettive e sulla valorizzazione del patrimonio della nostra zona”.

Sposarsi in Villa o in un Castello comporta – a differenza della sala cerimonie del Palazzo Comunale (che rimane gratuita) – il pagamento di una tariffa, che varia a seconda dell’orario e del giorno prescelto (feriale, prefestivo o festivo, in orario di servizio oppure fuori orario), della residenza o meno nel Comune di Castelfiorentino di almeno di uno degli sposi e, qualora nessuno dei due sia residente, in base alla cittadinanza (italiani, cittadini comunitari, stranieri).
In sintesi, le tariffe variano da un minimo di 100 euro per i residenti e che si sposano in un giorno feriale (orario di servizio) ad un massimo di 600 euro per gli stranieri che decidono di sposarsi in un giorno festivo o prefestivo (vedi tabella).

Le tariffe saranno di norma soggette ad aggiornamento annuale da parte della Giunta Comunale.
Per quanti desiderano usufruire di servizi aggiuntivi a pagamento, questi dovranno essere concordati direttamente con i gestori delle strutture (Villa di Cambiano tel. 340.2606486, Castello di Oliveto tel. 0571.629722). Entro 10 giorni dalla richiesta, l’Ufficio Gabinetto del Sindaco comunicherà ai richiedenti il positivo accoglimento della prenotazione, che sarà perfezionato con il pagamento della tariffa.

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente alla Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, piazza Giovanni XXIII) oppure tramite bollettino di c/c postale n. 25620501 intestato alla Tesoreria del Comune di Castelfiorentino, indicando come causale “prenotazione sala per matrimonio civile”.
Rimane esclusa la possibilità di celebrare il matrimonio civile durante le festività (1° e 6° gennaio, domenica e lunedì di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1° novembre, 8, 25 e 26 dicembre, e 1° febbraio in quanto festa del Patrono) e in occasione delle consultazioni elettorali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza