Musica: a Castelnuovo il Premio Internazionale di Tromba 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2008 14:50
Musica: a Castelnuovo il Premio Internazionale di Tromba 2008

Due dei più importanti trombettisti a livello internazionale, Jens Lindemann e Allen Vizzutti, saranno a Castelnuovo Berardenga in occasione dell’ “Italian Brass International”, il premio internazionale di tromba edizione 2008. Tre le serate dedicate alla magia degli ottoni, da lunedì 25 a mercoledì 27 agosto, grazie alla partnership tra il Comune di Castelnuovo e il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica, che domani, domenica 24 agosto, chiuderà la nona edizione. Da questa collaborazione, è nata l’idea di ospitare a Castelnuovo il primo concorso internazionale di tromba, riservato ai musicisti di tutte le età, per promuovere e valorizzare la cultura musicale sul territorio e in ambito nazionale e internazionale, ma anche per offrire alla città due eventi musicali di eccezione.

Prenderanno parte alla competizione concorrenti provenienti da paesi europei ed extraeuropei.
Prima serata, lunedì 25 agosto alle ore 21, al Teatro Vittorio Alfieri, con il recital di Jens Lindemann, solista internazionale che sarà accompagnato al pianoforte da Jennyfer Snow. Martedì 26 agosto, sempre alle ore 21, recital di Allen Vizzutti, anche lui solista di respiro internazionale, con accompagnamento al piano di Andrea Severi. Mercoledì 27 agosto, infine, in Teatro si svolgerà la serata conclusiva dell’ “Italian Brass International”, con il concerto dei vincitori in programma alle ore 20.30.

La commissione giudicatrice è costituita, oltre che dai due solisti Jens Lindemann e Allen Vizzutti, da Daniele Morandini, primo trombone della Israel Philarmonic Orchestrae; Luca Benucci, presidente e primo corno solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e della Filarmonica della Scala; Davide Simoncini, del Conservatorio di Cesena e Pasquale Valerio, direttore d’orchestra. Sarà un grande ritorno, in particolare, per Daniele Morandini, castelnovino di origine che ha iniziato a suonare nella banda locale e che oggi è uno dei maggiori trombonisti sulla scena internazionale.
La serata di mercoledì 27 si sposterà dal Teatro a Piazza Marconi per una chiusura di grande effetto con l’esibizione della Guacamaya Latin Jazz Band Orchestra, un gruppo formato da diciotto musicisti provenienti da esperienze musicali maturate sia in ambito classico che jazzistico, il cui repertorio si ispira allo stile latino di artisti che hanno fatto la storia del latin-jazz come Arturo Sandoval, Dizzy Gllespie e Tito Puente.

Alla fine del concerto ci sarà una degustazione di Chianti Classico curata dalla Fattoria di Dievole.
La serata è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Castelnuovo Berardenga, il Festival internazionale Santa Fiora in Musica, la Banca Monte dei Paschi di Siena e la Società Sansedoni Spa.

Notizie correlate
In evidenza