Livorno: Trekking a Montenero

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 agosto 2008 15:08
Livorno: Trekking a Montenero

Livorno, 9 agosto 2008- Mercoledì 13 agosto, nuovo appuntamento con i trekking di “Ma la notte …. Si!” promossi dal Comune di Livorno e realizzati dalla Cooperativa Amaranta Service in collaborazione con Itinera : sarà la volta del “Trekking Montenero”. L’appuntamento in piazza delle Carrozze alle ore 8.45. La visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
“Trekking Montenero” è un percorso a piedi alla scoperta di uno dei luoghi più romantici del territorio: le poetiche e suggestive strade con le sue case popolari e le sue ville, i colori e le luci della sera, il verde dei giardini del quartiere collinare di Montenero e lo splendido panorama sulla città di Livorno, sul suo mare, sulla costa e sulle isole dell’arcipelago saranno i compagni di viaggio dei partecipanti al trekking.

Un esperto di storia e cultura locale accompagnerà il gruppo, con tappe di approfondimento sul luogo. Ma questa visita storico/culturale avrà anche un momento di contatto con la tradizione popolare livornese, con gli stornelli di Fulvio Pacitto accompagnato dal maestro Giovanni Franco; infatti, prima del vero e proprio trekking per le strade di Montenero, il gruppo partecipante avrà l’occasione di viaggiare sulla storica Funicolare, che quest’anno compie 100 anni, da piazza delle Carrozze a Piazza del Santuario.

Durante questo viaggio l’attore Fulvio Pacitto accompagnerà i passeggeri in un folkloristico percorso verso la cima del colle. Da qua il trekking avrà inizio: dal Santuario, noto centro religioso e di pellegrinaggio per la presenza dell’immagine della Madonna delle Grazie, patrona di tutta la Toscana, saranno ridiscese le strade storiche di Montenero, luoghi che a partire dal settecento furono meta di villeggiatura.
Questo appuntamento è stato organizzato grazie alla partecipazione dell’ATL che ha messo a disposizione dei partecipanti la funicolare.

Nell’occasione sarà possibile acquistare la cartolina del Centenario dando così un contributo al centro di cure palliative di Livorno.
L’appuntamento è mercoledì 13 agosto in piazza delle Carrozze alle ore 8.45 è necessaria la prenotazione. La visita è gratuita, informazioni e prenotazioni dal lunedì al venerdi ore 9.00 - 13.00. tel 0586 839772 oppure cell 320 8887044

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza